[ninux-not-wireless] Miglior social network distribuito?

Clauz clauz at ninux.org
Mon Feb 17 11:48:16 CET 2014

On 02/15/2014 12:15 PM, ily wrote:
> Buongiorno a tutti.

Ciao, ily.

> Leggo Ninux da tempo perche mi piace il progetto e nutro sempre la
> speranza di poter installare un nodo giuda me.

Ti posso chiedere dove? Ci sono nuove "isole ninux" che stanno nascendo.

> Oggi pero volevo porre una domanda diversa.
>
> Sto per noleggiare un bel server prestante con lo scopo di dare il via a
> un social network. Premesso che non mi sono mai iscritto a nessun social
> network, e che lo scopo è avere un applicativo open e affidabile per
> poter comunicare con i miei amici senza usare facebook...
> In un primo momento pensavo di iscrivere solo conoscenti per valutare il
> carico, ed eventualmente aprire le iscrizioni.
>
> secondo voi qual'è la migliore applicazione da usare? Diaspora,
> friendica, pump.io, ...altre?

Come ninux c'e' stata un'esperienza a eigenlab/Pisa con diaspora*, con
tanto di contributi al codice sorgente [#]. Pero', a quanto ho capito,
il progetto diaspora* si e' un po' arenato, tanto che il server e' stato
smantellato.
Ora al suo posto si usa retroshare, che non e' esattamente un social
network web, ma che ha molti altri vantaggi.

> Un requisito fondamentale è che possa integrarsi con facebook per andare
> incontro a tutti i tipi di pigrizia. Per questo dovrebbe sembrare
> "attraente"

Diciamo che per creare un social network serve massa critica. Ma non so
quale sia il grado di integrazione possibile con facebook senza venirne
inglobati.

> Vi ringrazio per l'aiuto e la disponibilità, avrei proprio bisogno di
> opinioni sull'usabilità e l'integrazione con le altre piattaforme.

Io non ti so aiutare ulteriormente. Vediamo se ci sono altri contributi.

ciao,
Clauz

[#] http://blog.ninux.org/2011/08/30/gsoc-2011-videochat-for-diaspora/