[ninux-not-wireless] openwrt su nas raidsonic ib-4220-b

Gollum1 gollum1.smeagol1 at gmail.com
Wed Oct 1 14:06:53 CEST 2014

Buon giorno lista,

   probabilmente non è il posto adatto in cui fare questa richiesta,
ma essendo voi l'unico gruppo italiano che usa openwrt di cui sono a
conoscenza, ci provo lo stesso... forse qualche riferimento riuscirete
comunque a darmelo e ve ne sarò molto grato.

spiego immediatamente la mia situazione.

ho un nas come da oggetto, un raidsonic ib-4220-b, ho trovato,
cercando nella rete una versione di openwrt che pare funzionare
(almeno, il nas si accende, e via ssh ci riesco pure a navigare
dentro), ma mi pare ancora troppo legato alla situazione wireless (o
almeno, nella gestione via web molta parte pare che si riferisca ad
una gestione di questo tipo).

ho anche fatto in modo che il sistema parta da una chiavetta esterna,
ma misteriosamente, se faccio questa operazione mi perdo la
configurazione di opkg, e non posso più installare nulla...

In ogni caso, ho visto che il progetto è fermo al 2013, e alla luce
delle ultime notizie di gravi bug nel sistema linux (relativo a bash),
che in altre distribuzioni sono stati prontamente corretti, sarei
intenzionato a personalizzarmi la distribuzione openwrt per fare in
modo che sia il più aggiornato possibile anche in relazione a questi
problemi. Sono naturalmente disponibile a rilasciare tutto quello che
farò alla comunity, ma non conoscendo adeguatamente openwrt (sono anni
che uso linux, quindi non credo che sia particolarmente diverso) mi
trovo comunque in difficoltà per capire cosa posso o non posso fare.

Il mio timore in questo momento è quello di rendere inutilizzabile in
nas, se dovessi sbagliare qualcosa, mentre con i computer non mi
faccio problemi, l'accesso riesco sempre a recuperarlo, se sbaglio
qualcosa in una flashrom, devo mettere mano al saldatore e farmi una
porta seriale ed intervenire da li... cosa che sinceramente ho messo
in conto, ma che vorrei evitare.

dopo questo preambolo, vengo ad una serie di domande, spero che le
vostre risposte mi guidino verso il recupero di questo piccolo ma
prezioso nas (mi ha sempre dato grandi soddisfazioni, anche se nel
tempo qualche problemino l'ha dato con il suo firmware originale).

1) visto che faccio il boot da pendrive, sarebbe possibile fare in
modo che le varie sperimentazioni che faccio siano su questa, e quindi
flashare sulla rom solo quando sicuro che tutto funzioni?
2) se nella configurazione di opkg ci metto i repository di openwrt,
rischio di compromettere il sistema con pacchetti troppo diversi da
quelli generati per questa macchina? (i repository originali sono
fermi a circa 2 anni fa).
3) normalmente uso macchine con gnu/linux Debian installate, quindi
sono avezzo all'uso di apt, mi pare che opkg sia molto simile al
sistema dpkg/apt di debian, è una considerazione esatta o mi sto
facendo ingannare dalle somiglianze?
4) esiste un gruppo italiano che possa aiutarmi a realizzare/mantenere
questo firmware? prendendo in considerazione che questo non sia il
gruppo adatto...

spero in un vostro aiuto, per rimettere in marcia il mio piccolo nas.
Tnx&Byez
--
Gollum1 - http://www.gollumone.it
Tesssssoro, dov'é il mio tessssoro...