[ninux-research] [ninux-roma] Network per NUC Confine

Clauz clauz at ninux.org
Wed Jul 9 13:30:16 UTC 2014

Rieccomi! Ciao a tutti.

La questione e' la seguente: durante una delle riunioni decisionali di
ninux Roma era stato deciso di utilizzare una subnet separata per i
research device di CONFINE, per fare in modo che il traffico generato da
questi fosse facilmente riconoscibile.

Pero', visto che causa "feature mancante" i research device vogliono per
forza la presenza di un server DHCP sulla rete per assegnare indirizzi
IP alle macchine virtuali che ospitano, l'utilizzo di una subnet
separata comporta anche un server DHCP separato, su una rete separata,
complicando moltissimo l'installazione. E non tutti potrebbero avere
proprio la possibilita' di fare un'installazione del genere.

Quindi: la configurazione con subnet separata e' auspicabile ma non
obbligatoria, come ho cercato di scrivere sul wiki [*]. E comunque gli
indirizzi IP delle macchine virtuali utilizzate dai ricercatori sono
loggati da uno script che usa le API di CONFINE. Al momento i log sono
privati, ma se pensate sia meglio li posso rendere pubblici.

Hispanico mi ha detto via chat che ha fatto una configurazione con
subnet separata che appena HT pubblichera' sul wiki.

ciao,
Clauz

[*]
http://wiki.ninux.org/ConfineHowTo#Messa_in_Produzione_del_Research_Device