[ninux-research] Possibile bug riguardo la raggiungibilità dei device

Clauz clauz at ninux.org
Fri Jun 6 16:36:47 UTC 2014

On 06/05/2014 10:37 PM, Francesco Rapanà wrote:
> Oggi, avendo ricevuto il nuovo modem da Fastweb, ho messo il device
> nello stato SAFE prima di sostituire il modem e quindi perdere connettività.
> Durante il cambio modem è saltata la corrente (coincidenza) e si è
> riavviato anche il research device oltre al ground router e l'antenna.
> Il NUC si è riavviato molto prima del resto e quindi la connessione non
> era disponibile, pochi minuti dopo dal device riuscivo ad andare verso
> internet ma lo stato è rimasto bloccato su OFFLINE. Alla fine ho dovuto
> riavviare il device per rivederlo con stato SAFE e poterlo quindi
> [...]

Ciao, Francesco.
Ieri sera, quando ho letto la tua e-mail ho fatto l'esperimento di
riavviare un NUC non facendogli trovare la rete al boot. Ho notato lo
stesso comportamento, ma l'ho lasciato in quello stato tutta la notte.
Dopo circa 10 ore, questa mattina, il device e' uscito da solo dallo
stato di OFFLINE.

Pero', andando a guardare, nel crontab c'e' solo una riga:

# Check if tincd is alive and relaunch if not, see "Bug #107: Node tincd
randomly crashes"
*/5 * * * * (ps|grep " tincd --logfile -n confine$" &> /dev/null) ||
tincd --logfile -n confine

Quindi e' possibile che tincd sia crashato e che sia stato riavviato,
riconnettendo il NUC al controller di CONFINE.

Oppure c'e' un altro meccanismo piu' furbo annidato da qualche altra
parte...

Clauz