[ninux-research] cjdns

Matteo Pedani matteo at pedani.it
Fri Apr 3 11:05:57 CEST 2015

Ho dato una letta al materiale tecnico dei  protocolli di routing che avete
proposto.

Per la mia umile opinione, preferirei utilizzare cjdns eviterebbe i
problemi di un protocollo proattivo come tutti quelli come olsr e derivati
e batman.

Non ho caripto due cose però di cjdns

1) attualmente funziona  solo per una darknet ?

2) Hanno creato il sistema per autogenerare gli IP nel dominio degli IP
privati, c'è un sistema per usare anche gli IPv6 pubblici di ninux?

3)  bisogna scambiarsi in chat le informazioni per connettersi, e mi sembra
macchinoso.

Io propongo di usare cjdns in questo modo.

Ogni router oltre a cjdns ospita anche un demone per la conf automatica dei
vicini es radvd e zeroconf

Tutte le pagine http servite nella rete autoconfigurata portano ad una
pagina dove scaricarsi  le versioni di cjdns  gia configuratee le
indicazioni come contattare il vicino di nodo.

Non so se è la ML giusta. Ditemelo

Matteo Pedani