[ninux-roma] Problemi rete/topologia

nemesis nemesis at ninux.org
Wed Mar 16 20:36:37 CET 2016

 On Wed, 16 Mar 2016 14:40:13 +0000, aad <leone at inventati.org> wrote:

> Pero' ho visto che curl fa il fallback tranquillamente se non
> raggiunge
> il server in ipv6. Forse c'e' stata una congestione piu che un
> assenza
> totale di connettivita?

 Le richieste HTTP POST in entrata provenivano sempre da quei 3
 indirizzi, ed erano piuttosto poche nelle ore del disservizio,
 quindi deduco che quando il disservizio ipv6 è stato bloccante la
 topologia non è riuscita ad arrivare, eccetto che quella inviata
 da Stranonet.

> Adesso ti dovrebbe arrivare in (quasi) contemporanea la mia topologia
> via ipv6 e ipv4.

 Al momento vedo sempre gli stessi indirizzi di ieri che inviano la
 topologia.

 Potresi farmi sapere qual'è l'indirizzo pubblico ipv4 con cui esci su
 internet dal nodo sul quale invii la topologia?

 Questo comando shell fa il lavoro piuttosto bene sui nodi/server dove
 l'ho provato:

 curl -s http://whatismijnip.nl |cut -d " " -f 5

 Sapendo l'indirizzo preciso posso cercare sul log e vedere se
 effettivamente arriva qualcosa via ipv4.

 Grazie
 Federico