[ninux-roma] alberata fusolab -- pacchetti duplicati analisi -- 2 nuovi edgerouter

Matteo Pedani matteo at pedani.it
Tue May 31 18:20:40 CEST 2016

Se non volete leggere tutta l'email andate alla fine alle conlusioni.

Poco tempo fa dei pacchetti duplicati hanno creato un disservizio, nino mi
ha detto che eraro dei pacchetti generati dal mio demone olsrd.
Quindi mi sono dato da fare per eliminare il problema.
Alcuni giorni fà alberata ha creato un disservizio.
Cosa succedeva dei  pacchetti duplicati (hello di olsr) venivano generati
durante il percorso per arrivare al secondo hop.
(anche i pacchetti del tunnel GRE credo)

Ma naturalmente sono più fattori che concorrono al problema:

1)  Il collegamento radio da alberata  <=> fusolab a causa delle foglie
delle quercie in mezzo durante l'estate è degradato, causando perdita di
molti pacchetti.
2)  Con la configurazione delle antenne in bridge il pacchetto non viene
rigenerato se non quando arriva al router che è a terra, quando ormai è
passato troppo tempo ed il pacchetto è scartato.
3)  Stiamo usando una mtu troppo grande, infatti se in un collegamento  con
una mtu da 1500 si fa passare una vlan biusogna diminuire l'mtu dentro la
vlan di 4. basta un pacchetto più grosso di 1 solo bit per frammentare il
pacchetto in due e dimezzare la banda.
4) Le antenne che usiamo spediscono più pacchetti contemporaneamente e poi
rilasciano il tempo alle altre antenne, non potremmo calcolare l'mtu  più
precisamente? I moderni apparati permettono una mtu di 9000
5) olsr manda degli hello molto frequentemente (se pensate BGP manda una
cosa simile che controlla la linea una volta al minuto) cosa che degrada
ancora di più la banda.
6) il secondo hop con le antenne a terra è molto più lontano coinvolgendo
molti più nodi.
7) Molte antenne al fusolab transitano per lo stesso switch un problema a
livello 2 quindi si riperquote anche alle altre antennne.

Per risolvere il problema  nino mi ha chiamato ed ha chiuso il dialogo olsr
sulla porta.
Non essendoci più olsr abbiamo configurato staticamente  (anche se non
benissimo)

Visto che l'unica cosa che non si può fare è quella di abbattere una
foresta di quercie di 400 anni

soluzioni:
1) Usare dei ruter e non degli swich sotto le antenne, (ho comprato due
edge router uno per casa mia ed uno per aggiungerlo sotto  alle antenne del
fusolab)
2) Fare in modo che le antenne rigenerino i pacchetti, cosa facile se è un
nodo foglia mettendo il routing statico.  Ma fattibile anche se si tratta
di routing dinamico , ma non mi dilungo in questa email in spegazioni
3) Calcolare MTU giusta
4) mandare meno hello olsr (non usiamo nodi mobili le antenne non se ne
vanno in giro)
5) portare a 1 solo hop il flooding di olsr
6) usare anche altri sistemi di routing dinamico es BGP

In parte alcune di queste cose sono state fatte

questa è una schemata di   My traceroute  [v0.82]
                                     Packets               Pings
 Host                            Loss%   Snt   Last   Avg  Best  Wrst
StDev        nome device               note

 ----
                                        router alberata
1.  10.46.0.30                0.0%  2415    0.5    0.4   0.3      3.6
0.2          antenna alberata
 2. 10.46.0.62                0.0%  2415    2.9  13.2   1.3 1257.
60.0          antenna fusolab     anche se i pacchetti vengono persi
vengono rigenerati
 ----
                                   swicth fusolab       non viene visto a
livello 2 e non visualizzato
 3. 10.172.3.1                8.5%  2415    2.5  15.2   1.6 1445.
64.2           router fusolab         anche se sono connessi tramite una
lan gigabit c'è una perdita di 8.5% dei pacchetti
 ---
                                   antenna  fusolab in bridge  non viene
visto a livello 2 e non visualizzato
 ---
                                     antenna RDP in bridge       non viene
visto a livello 2 e non visualizzato
 4. 172.16.40.23            8.4%  2415    4.6  15.9   3.3 1328.  54.5
   router RDP
 ----
                                   antenna RDP in bridge      non viene
visto a livello 2 e non visualizzato
 ----
                                   antenna TUFO in bridge    non viene
visto a livello 2 e non visualizzato
 5. 10.40.46.1                9.2%  2415    6.7  17.9   4.4 1317.
62.4         router TUFO

ho lanciato mtr per un po' di tempo e queste sono le statistiche

Ho lanciato mtr per un po' di tempo a 1 ping al secondo per poter fare una
media e non stressare la rete.

Da questo si evince che:

Fino all antenna del fusolab non c'è perdita di pacchetti perchè le antenne
sono messe in routing e poi al 10.46.0.62  vengono rigenerati ulteriormente
i pacchetti perchè l'antenna fa da NAT.

il router al fusolab perde 8,5 % dei pacchetti (troppo per una lan gigabit)
e ci mette anche  1445 ms (quasi un secondo e mezzo a rispondere) e la
maggior parte dei pacchetti ci mette 64.2  ms (deviazione standard cioe la
maggioranza dei pacchetti)

per le righe successive mtr non riesce a capire che la perdita dei
pacchetti è al fusolab quindi non sono da prendere in considerazione

Conclusioni:

Il nodo di alberata deve per forza avere una rotta statica (meglio senza
NAT se mi date assistenza con router al fusolab)
Ogni antenna al fusolab deve avere una porta sul router e non sullo switch
(io porterò un hedgerouter per iniziare a migliorare la situazione)
L'antenna fusolab <=> TUFO è rotta  vado a cambiarla

*Matteo Pedani*

www.pedani.it
mobile +39  3343637690
phone +39 0699341466