[Ninux-Sicilia] Aggiornamento Isola Sicilia

Francesco Battaglia it9dym at gmail.com
Sat Dec 13 19:36:24 CET 2014

Ciao a tutti,
in riferimento allo streaming fatto con Massimiliano, volevo puntualizzare
alcuni dei punti discussi.
1 - in relazione alla divulgazione del progetto NINUX si è pensato di
creare dei punti di libero accesso wireless (access point) a 2.4 Ghz,aperti
al                collegamento di utenti di vario tipo, PC, Tablet,
Smartphone ecc.
     Questo al fine di promuovere il progetto e dare la possibilità ai
potenziali interessati di interagire con noi attraverso una prima fase di
registrazione        e successivamente partecipando ai forum di discussione
che contiamo di aprire in rete.
2 - Allo scopo è necessario progettare una pagina dedicata all'iniziativa
da visualizzare subito dopo l'accesso al sistema che contenga, oltre
               all'informazione sul progetto, un form di registrazione
attraverso il quale si darà l'accesso, tramite user e password,
all'interazione diretta con i              membri già attivi nel gruppo.
3 - vista la lontananza dei nodi potenziali e la mancanza di punti
ripetitori, per il momento, i collegamenti fra i nodi esistenti saranno
effettuati solo            esclusivamente tramite VPN a mezzo collegamento
internet in modo tale da poter testare il routing fra i vari punti
4 - esiste la possibilità, tramite la costituzione di cooperativa, di
condividere legalmente banda internet fra più utenti, tutto ciò senza scopo
di lucro ma      creando opportunità di lavoro per i soci nell'ambito del
territorio coperto. Diciamo che questo potrebbe rappresentare "valore
aggiunto" al progetto di      base fermo restando la filosofia di rete
libera e indipendente. Questa condizione potrebbe essere anche di supporto
a situazioni di emergenze varie      con i sistemi radio trasmissivi VHF e
UHF usati dai radioamatori a cui appartengo.
Naturalmente questi sono solo alcuni dei punti evidenziati ma nulla toglie
che possano sussistere altre condizioni da valutare.
A tal fine è gradita la partecipazione al progetto con idee e soluzioni di
qualunque tipo.
Un caro saluto a tutti gli amici del gruppo.
Francesco (IT9DYM)