[Ninux-Sicilia] R: Apriamo un Forum? :-)

Massimiliano CARNEMOLLA massimiliano at null.net
Sat Jun 7 13:45:09 CEST 2014

On 28/05/2014 19.18, giuseppe-barrile at libero.it wrote:

> Ciao,
>
> sono interessato ad entrare nella vostra rete. Come posso fare?

Ciao, chi sei e da dove chiami ! ;-)

Sono del parere che Tu devi creare la Rete e non far parte di qualcosa.

Vai http://map.ninux.org/ e vedi se nella tua zona ci sono nodi vicino a
dove vorresti installarne uno tu : se non ci sono e' un tuo dovere etico
crearne uno per dar possibilita' agli altri di poter accedere ad una
Rete Libera di Quartiere ad Alta Velocita' dove poter scambiare file,
comunicare, creare una Radio o una TV di Quartiere e qualsiasi altro
tipo di servizio tu possa offrire.

Se puoi mandarci qualche foto di cio' che sta attorno a te per capire
quanta copertura di Rete potrebbe offrire il tuo nodo.

Dovremmo pianificare insieme le caratteristiche hardware e software che
il nodo dovrebbe avere e se sei dentro la Sicilia non credo possano
esserci problemi da parte mia a raggiungerti per darti una mano a
metterlo su.

Ti posso solo consigliare (opinione personale) di  montare un ripetitore
di segnale con antenna che possa coprire un raggio a 360°, che lavori a
5 Ghz per evitare qualsiasi forma di interferenza e raggiungere
velocita' piu' elevate rispetto al 2.4 Ghz e di utilizzare OpenWRT per
avere il pieno controllo sullo stesso.

Facci sapere qualcosa in piu', ciao.