[Ninux-Sicilia] A Floridia (SR)...

ax89 ax89 at autoproduzioni.net
Sun May 4 17:31:55 CEST 2014

Il 04/05/2014 16:49, Salvatore Tringale ha scritto:
> [...] come sottofondo e sprone
> principale vi è la voglia di "attaccarsi" al wifi di qualcuno ai due
> estremi del link e ripetere il segnale all'altro nodo.
Se questo è il motivo principale...non hanno capito il valore intrinseco
di rete.

> Ha senso secondo voi impegnarsi nel far nascere questo link sperando
> che i due amici in corso d'opera capiscano il valore di collaborare in
> gruppo e metter comunque un "germoglio" in quel di Floridia?
> Oppure è meglio abbandonare il tentativo perchè non vi è certezza che
> le persone interessate comprendano ed abbraccino l'idea di
> cooperazione/condivisione alla base del progetto?
Non vorrei sembrare disfattista, ma per essere sicuri che la rete vada
avanti (nel senso che si allarghi la community di persone, non tanto la
mesh in se stessa), piuttosto che provare a vostro rischio nel tentativo
di far cambiare idea a questi vostri amici, magari rimettendoci voi in
tempo e denaro, sarebbe meglio far iniziare loro da soli con i loro
mezzi e limitarsi ad intervenire il meno possibile: son sicuro che se
davvero c'è interesse nel costruire e portare avanti i valori della
rete, non tanto il semplice smanettare e/o poter sfruttare la
connessione internet dell'altro/a (che poi implica che per loro voi
diventiate i tecnici dell'ISP di turno che devono garantire il
funzionamento dell'infrastruttura fisica), allora sicuramente il
progetto prenderà inizio e saranno loro a voler poi cercare di ampliare
i confini della community, divenendo autonomi un po' alla volta e
inziando anche loro a far interessare altri/e potenziali partecipanti.