[Ninux-Sicilia] Fwd: Re: Creazione Nodo

Massimiliano CARNEMOLLA massimiliano at null.net
Sun Aug 19 17:57:42 CEST 2018

-------- Forwarded Message --------
Subject: Re: [Ninux-Sicilia] Creazione Nodo
Date: Sun, 19 Aug 2018 17:55:02 +0200
From: Massimiliano CARNEMOLLA <massimiliano at null.net>
To: Antonino Casà <it9xvu at gmail.com>

On 01/08/2018 01:49, Antonino Casà wrote:

> ...desidero qualche consiglio per il materiale da comprare e dopo
> averlo installato come collegare il mio nodo sulla rete...

E' Lei che crea la Rete nella zona dove vorrebbe installare il nodo
insieme a tutti coloro che vorranno aggregarsi.

Se puo' invece di installare il nodo sopra il suo tetto o in un sito di
Sua pertinenza dovrebbe trovare il punto piu' alto della zona dove
risiede e installare un ripetitore tipo

https://mikrotik.com/product/RB921GS-5HPacD-19S

questo, che rispetta gli standard internazionali di comunicazione.

Ha una copertura a 120° e fino a 12 Km dovrebbe mantenere delle buone
prestazioni a livello di velocita' e orientarlo in modo da coprire il
maggior numero di abitazioni possibili.

All'interno della Rete e' necessario offrire un minimo di Servizi
possibili altrimenti non ha senso dedicarsi all'insfrastruttura di Rete
che da sola lascia il tempo che trova.