[ninux-torino] R: Memorandum: Ven 12 - ore 21 - Cascina Roccafranca...

Walter Trovò walter.to1976 a gmail.com
Gio 11 Dic 2014 11:16:13 CET

Raga, credo che sarà difficile che possa partecipare al meeting...

Tuttavia avrei alcune questioni tecniche per voi...

Io (GASSY) e LEX vorremmo tentare un collegamento punto-punto.
Stiamo ancora cercando di capire se abbiamo portata ottica: stando a Google
Earth ci sarebbero due colline in traiettoria, tuttavia sembra che in
realtà le cose non stiano esattamente così.
Purtroppo per la verifica stiamo aspettando condizioni meteo migliori (cè
sempre sta maledetta foschia che non ci fa vedere nulla), poi proveremo ad
installare una lampada stroboscopica sul tetto di uno dei due per una
ricerca notturna col telescopio...

Detto ciò, io sarei orientato per una coppia di NBE-M5-400 con cupola
protettiva, visto che le nanostations dispederebbero inutilmente il segnale
(5 gradi contro 45...).

Domande:
1) c'è un thread che discuta in dettaglio pro e contro delle due?
2) con la neve le paraboliche (con cupola) hanno problemi di accumulo o
sono abbastanza "orizzontali"?
3) Un segnale maggiore non significa anche maggiore velocità di
trasmissione a parità di condizioni?
4) L'hardware delle NBE (o PBE) non è significativamente migliore di quello
delle nanostatios?

Ciao e grazie,
Walter