[ninux-torino] mi presento ...

me a risca.eu me a risca.eu
Ven 20 Mar 2015 16:50:35 CET

Ciao dikdust,
piacere di conoscerti!

Ninux è un progetto aperto e comunitario, quindi ovviamente sarete i ben
venuti! Ottima idea quella di condividere una cena, penso che anche Uby
sia d'accordo di ripetere come due settimane fa.

Ho visto i link di tuo riferimento e trovo molto interessante e
meritevole l'iniziativa portata avanti. Sicuramente ci sono ampi spazi
di integrazione del tuo progetto con la rete Ninux.

Non so se hai già avuto modo di vedere il sito del progetto Ninux
(ninux.org), in merito ho alcune mie riflessioni che spesso sono oggetto
di fraintendimento in chi si interessa al progetto.
Ritengo infatti si possa affermare che:
- Ninux giuridicamente non esiste: ninux non ha alcun riconoscimento
giuridico né alcun organo di controllo o assemblea o gruppo soci, ninux
è solo un gruppo di persone che collabora spontaneamente e liberamente
senza alcuna direzione;
- Ninux non fornisce alcun accesso Internet: ninux è un progetto
spontaneo di persone che si divertono ad implementare ponti radio
secondo alcune specifiche tecniche condivise. L'utilizzo di tali ponti
radio è totalmente libero verso tutti nei limiti imposti dalle persone
che gestiscono il proprio punto rete.

Nonostante la totale anarchia il progetto ha avuto molto successo in
alcune città (specialmente Roma) e da alcuni è stato persino utilizzato
per fornire accesso ad Internet o offrire servizi all'interno della
stessa rete Ninux.

Al momento nei tentativi di implementazione a Torino stiamo riscontrando
oggettive difficoltà a creare i punti di collegamento a causa della
conformità del territorio costituito da edifici di altezza molto
omogenea e pochi rilievi significativi (infatti ad oggi non siamo ancora
riusciti a trovare nemmeno due punti con contatto visivo).
Però qualche idea per aggirare temporaneamente la difficoltà tecnica ci
sarebbe e infatti vorremmo discuterne nel corso del prossimo incontro.
Ovvio che maggiore fosse il numero di partecipanti, più facile sarebbe
creare link wifi.

Sperando allora di incontrarti presto,

un saluto,

Riccardo (aka risca)