[Ninux-Verona] Discussione su NanoStation VS NanoBeam

Ilario Gelmetti iochesonome at gmail.com
Tue Dec 9 16:20:09 UTC 2014

Ciao gente!
Sul cosa acquistare nel gruppo d'acquisto: stavo cercando di capire se i
nuovi modelli Ubiquiti NanoBeam fossero degni di rimpiazzare le
NanoStation ed ho chiesto sulla mailing list nazionale Ninux.
La mia conclusione (non condivisa) è:
* le NanoStation hanno un segnale più sparso in orizzontale (circa 90°)
  dunque si possono usare per connettersi a più persone che stanno
  circa nella stessa direzione (come una antenna settoriale)
* le NanoBeam 16dbi hanno un segnale meno sparso in orizzontale (circa
  45°) dunque solitamente vanno bene per connettersi ad una persona
  sola (come una antenna direttiva)
Vi copio incollo qui sotto la discussione.
Ciao!

[Ninux-Wireless] NanoBeam, le nuove NanoStation?
Ilario Gelmetti iochesonome a gmail.com
Lun 24 Nov 2014 18:40:53 UTC

Ciao gente!
Qualcuno ha mai usato le NanoBeam? [1,1a]
Pare siano perfino supportate da OpenWrt! [2]
Il modello meno direttivo fa 16dbi, ossia quanto fa una NanoStation M5
sulla carta, poi non riesco ben a capire dai grafici nei datasheet
[3,4,4a] se ci sia una differenza sostanziale e in quale senso.
Ovviamente essendo devices più nuovi hanno caratteristiche hardware
(processore, velocità della ram) più ganze.
Solo hanno una porta ethernet invece delle due della NanoStation (ma chi
l'ha mai usata la seconda? Solo quando si brucia la prima).
Sui soliti siti la NanoBeam 16dbi viene venduta a 52 euri [5,6] mentre
la NanoStation M5 a 59-68 euri [7,8].
Dunque la domandona è:
le NanoBeam 16dbi rendono di fatto obsolete le NanoStation M5?
Ciao,
Ilario

[1] http://www.ubnt.com/airmax/nanobeamm/
[1a] nella famiglia NanoBeam originariamente rientravano anche modelli
più direzionali, poi rinominati in PowerBeam, chissà perché... Invece ha
tenuto il nome di NanoBeam il modello da 19dbi
[2] http://wiki.openwrt.org/toh/ubiquiti/nanobeam
[3] http://dl.ubnt.com/datasheets/nanostationm/nsm_ds_web.pdf
[4] http://dl.ubnt.com/datasheets/nanobeam/NanoBeam_DS.pdf
[4a] http://dl.ubnt.com/datasheets/PowerBeam_ac/PowerBeam5ac_DS.pdf
[5] http://www.wifistore.it/index.php/ubiquiti-nanobeam-m5-16.html
[6] http://www.nventawires.it/ubiquiti-nanobeam-m5-16-dbi.html
[7] http://www.wifistore.it/index.php/ubiquiti-nanostationm5-5ghz-16dbi.html
[8] http://www.nventawires.it/ubiquiti-nanostation-m5.html
________________________________
Giuseppe De Marco demarcog83 a gmail.com
Lun 24 Nov 2014 19:16:09 UTC

Il 24 novembre 2014 19:40, Ilario Gelmetti <iochesonome a gmail.com> ha
scritto:
> Ciao gente!
> Qualcuno ha mai usato le NanoBeam? [1,1a]

Si, NanoBeamM5 300 e  NBE-M5-16 5GHz

> Ovviamente essendo devices più nuovi hanno caratteristiche hardware
> (processore, velocità della ram) più ganze.

Mah, ho preso due nbe-m15-16 e mi sono giunte entrambe con XW 5.5.9 (
notizia negativa )
Le linko ad una rocket abbastanza vicina e vanno bene ma considera le
condizioni estremamente favorevoli

Le ho prese per 2 installazioni che richiedevano un pizzico di gusto
estetico, a pelle preferisco la NanoBeam M5 300

> Solo hanno una porta ethernet invece delle due della NanoStation (ma chi
> l'ha mai usata la seconda? Solo quando si brucia la prima).

quoto

> Sui soliti siti la NanoBeam 16dbi viene venduta a 52 euri [5,6] mentre
> la NanoStation M5 a 59-68 euri [7,8].
> Dunque la domandona è:
> le NanoBeam 16dbi rendono di fatto obsolete le NanoStation M5?

Preferisco la station che è più versatile e potente
Come installazione è la più facile, ancora imbattuta la nano
________________________________
Stefano De Carlo stefanauss a gmail.com
Lun 24 Nov 2014 20:10:45 UTC

Il 24/11/2014 19:40, Ilario Gelmetti ha scritto:
> Ciao gente!
> Qualcuno ha mai usato le NanoBeam? [1,1a]

NBE-M5-16 e 19.
Anche le 300, ma quelle sono eredi della NanoBeam.
Oltre che in Ninux le abbiamo usate anche per un lavoro in condizioni di
NLOS, camminano!

> [...]
> sulla carta, poi non riesco ben a capire dai grafici nei datasheet
> [3,4,4a] se ci sia una differenza sostanziale e in quale senso.

Eccome, hanno il doppio della direttività vs NSM5.

> Dunque la domandona è:
> le NanoBeam 16dbi rendono di fatto obsolete le NanoStation M5?

Si.
Migliori spec, specialmente sul beamwidth.
Per raggiungere la stessa flessibilità di montaggio che hai con le NBM5,
con le NSM5 dovevi prendere degli accessori.
È migliorato il lato estetico che era un fattore per i WISP, a noi ce ne
frega davvero poco.
Costi più bassi.

L'unico problema è
* la disponibilità relativamente bassa
* il software: OpenWrt soffre un po' di frescura su questo device e
soprattutto con AirOS XW ci sono problemi di compatibilità con apparati
legacy Ubiquiti [1].

> [...]
> più direzionali, poi rinominati in PowerBeam, chissà perché... Invece ha
> tenuto il nome di NanoBeam il modello da 19dbi

Avevano bisogno di un rebrand a) per funzionalità 802.11ac e b) e un po'
di "facce fresche" causa tutta la pubblicità negativa alle serie XW tra
gli addetti ai lavori.

Stefanauss.

[1] http://ml.ninux.org/pipermail/wireless/2014-September/016288.html
________________________________
Ilario Gelmetti iochesonome a gmail.com
Mar 2 Dic 2014 15:55:43 UTC

Matera a nascere
presentazione domenica 7 dicembre

Il 24/11/2014 21:10, Stefano De Carlo ha scritto:

> Eccome, hanno il doppio della direttività vs NSM5.

Finalmente ho capito cosa vogliono dire i grafici nei datasheet,
leggendo qua:
https://community.ubnt.com/t5/Wireless-Networking/Azimuth-and-Elevation/m-p/676353#M40083
dunque guardando i datasheet capisco che le NanoStation hanno più il
fascio con la forma tipica di una settoriale (poco ampio in su e in giù,
ma parecchio ampio a destra e sinistra) mentre le NanoBeam hanno un
fascio più tondo, non schiacciato.
In complesso la differenza di direttività dovrebbe essere modesta (sul
piano orizzontale le NanoStationM5 hanno un fascio più disperso ma sul
piano verticale hanno un fascio più compatto della NanoBeamM5 16), come
indicato anche dal simile numero di dbi.

> Si.
> Migliori spec,

Piace.

> specialmente sul beamwidth.

Più della differenza di direttività (mi fido che siano più direttive,
anche se dai dbi non si direbbe) mi pare interessante la diversa forma
del fascio.
Potrei concludere che le NanoStation, con una copertura di circa 90°,
sono più adatte ad essere usate come settoriali (uso access point oppure
mesh), mentre le NanoBeam 16, con una copertura di circa 45°, sono più
adatte ad essere usate come antenne direttive (uso client cioè station o
ap per collegamenti uno ad uno).

> Per raggiungere la stessa flessibilità di montaggio che hai con le
NBM5, con le NSM5 dovevi prendere degli accessori.

Eh questo pare na figata, anche se a noi serve raramente...

> Costi più bassi.

Questo piace molto molto.

> L'unico problema è
> * la disponibilità relativamente bassa

Ah...

> * il software: OpenWrt soffre un po' di frescura su questo device e
soprattutto con AirOS XW ci sono problemi di compatibilità con apparati
legacy Ubiquiti [1].

Tranqui, se è un problema software verrà risolto :) ottimismo :)
O sconsigli di fare isole miste XM/XW potendo?
Pongo tutte queste domande perché stiamo pensando a cosa comprare in un
gruppo d'acquisto per l'isola veronese :)
Ciao,

Ilario Gelmetti
iochesonome at gmail.com
ilario.gelmetti at sns.it