[Ninux-Verona] Nodo Lazise L1

Ilario Gelmetti iochesonome at gmail.com
Wed Jul 2 12:55:04 UTC 2014

Il 02/07/2014 12:55, isi ha scritto:
> Ciao a tutti mi presento ufficialmente , il mio nodo potenziale  e' L1
> ed e' a Lazise sul Garda.

Ciao e benvenut*!!

> L'antena sarebbe sul tetto 4piano difronte ho il lago.

Fantastico :D

> I nodi piu' vicini sono Emiliano a Rivortella , Nonna2 di Ilario, Little
> Black di Sant'Ambrogio.

Ho guardato i profili di elevazione da googleearth, se volete provarci
pure voi si fa così [1].
I risultati sono:
* L1-Nonna2Ilario non fattibile perché L1 è troppo in basso
* L1-Emiliano è perfettamente fattibile perché Emiliano sta abbastanza
  in alto, distanza 14km, vi metto uno screenshot così capite cosa
  intendo con profilo di elevazione [2]
* L1-LittleBlack sembra non fattibile ma per poco, c'è una collinetta
  bassa nel mezzo

> Credo almeno 20km in linea d'aria.
> Troppo lontani?

No, non sono un problema, basta usare l'hardware giusto.
Un po' di possibilità (ovviamente meglio mettere hardware equivalenti da
entrambi i lati):
* Ubiquiti AirGrid M5G27 (47-51 euri) supportate da OpenWrt, non hanno
  mimo2x2 dunque non si otterrà una banda enorme.
* Ubiquiti NanoBeam M5 (49-70 euri) non ancora supportate da OpenWrt[3]
  dunque fino a quando non arriverà il supporto sarà inevitabile usarle
  con il firmware originale (comunque basato su OpenWrt ma la Ubiquiti
  c'ha aggiunto dei driver closed source) e far fare il routing a un
  router normale con OpenWrt (o con Libre-Mesh, su quale router non
  saprei bene cosa consigliarti, finché non saranno in produzione i
  wrtnode [4] dobbiamo accontentarci dei router consigliati qui [5]).
  Comunque sono dell'ottimo hardware, dovrebbero garantire un buon
  collegamento a prezzi buoni e una banda migliore delle AirGrid.
* Ubiquiti Rocket M5 + Ubiquiti Dish (64-66 euri + 110-253 euri)
  supportato da OpenWrt. Mentre le antenne precedenti erano tutto in
  uno (antenna più router, tutto in uno scatolo unico), la rocket è
  solo un router (supportato da openwrt) con l'attacco per i cavi
  coassiali che vanno alla dish che è solo una antenna.

> Vi ringrazio
> isi

Ciao!
Ilario