[Ninux-Verona] Fwd: Guaina sì, guaina no

Ilario Gelmetti ilario.gelmetti at sns.it
Tue Jul 15 13:18:46 UTC 2014

Ciao!
Vi inoltro qui sotto una interessante email da Fish di NinuxRoma che ha
spiegato i problemi di resistenza dei cavi ethernet da esterni e il
perché ha voluto farsene fare uno su misura (che ovviamente costa assai
di più).
Io per casa mia ho usato il cavo Ubiquiti Tough Cable "Carrier" (che
rispetto al modello "Pro" ha uno strato di fili di acciaio) e mi son
trovato bene anche se posso confermare quel che dice Fish: è un po' rigido.
L'alternativa economica e sempre valida è inserire i cavi che stanno
all'esterno in un tubo corrugato di plasticona che li protegga dalle
intemperie.
In ogni caso i cavi che fanno il tratto dall'alimentatore POE alle
antenne devono avere un foglio metallico aggiuntivo rispetto ai cavi che
si usano in casa, e pure gli spinotti devono essere metallici
all'esterno. Questo serve per dare alle antenne la messa a terra e
aumentarne il tempo di vita.
Se volete approfondire la questione cavo schermato (FTP) e cavo non
schermato (UTP) date un'occhiata su Wikipedia:
https://it.wikipedia.org/wiki/Cavo_FTP
https://it.wikipedia.org/wiki/Unshielded_Twisted_Pair
Ciao!
Ilario