[Ninux-Verona] ciao

Ilario Gelmetti ilario.gelmetti at sns.it
Tue Jul 22 09:21:43 UTC 2014

Il 22/07/2014 10:25, Mirko Bonatti ha scritto:
> ciao . Ho appena creato un nodo potenziale a Peschiera . E' mia
> intenzione renderlo attivo . Purtroppo non ho nodi attivi visibili. I
> nodi potenziali più vicini sono Emiliano (rivoltella) , L1 (lazise) e
> nonna2Ilario . Credo che siano tutti situati ad una distanza superiore
> ai 10 km .Questo è un problema? . Devo ancora verificare , ma credo che
> dal tetto di casa dovrei vedere lazise e quindi probabilmente L1. Chiedo
> cortesemente aiuto per iniziare .
> Grazie
> Mirko

Ciao!
Scusami ti rispondo velocemente, sono su una connessione un po' precaria
all'estero...
Intanto benvenuto!!
Tutti i nodi che hai elencato sono per ora nodi potenziali, ma
interessati a diventare attivi pure loro.
La distanza non è un grosso problema, sopra ai 10km non useremo le
clasiche Ubiquiti Nanostation M5 ma dovremo usare antenne più
direzionali, come ad esempio le Ubiquiti NanoBeam. Più che altro il
problema spesso è la presenza di colline che interrompono la linea
visiva tra i due nodi (finché ci sono solo pochi alberi non è un
problema, se c'è un palazzone già inizia ad essere un problema ma magari
il segnale rimbalza da qualche parte e passa comunque, se c'è una
collina credo non si possa fare, c'è da fare il giro per un altro nodo).
Se vedi Lazise dal tetto di casa è perfetto :D
Ti consiglio di leggere qualche riga da qui:
http://verona.ninux.org/
qui:
http://wiki.ninux.org/Manifesto
e qui:
http://wiki.ninux.org/Guide
Sentiti libero di organizzare un incontro NinuxVerona tramite questa
mailing list, così si parla e si capisce tutto più velocemente, per
quanto riguarda me credo di essere di nuovo in Italia a fine mese.
Ciao e buon lavoro :D

Ilario Gelmetti
iochesonome at gmail.com
ilario.gelmetti at sns.it