[Ninux-Verona] Nodo in via Pellegrini [Was: Domani Ninux su L'Espresso]

Ilario Gelmetti ilario.gelmetti at sns.it
Tue Jun 3 12:57:19 UTC 2014

Il 30/05/2014 23:07, Flavio ha scritto:
> Ciao Ilario,
> Mi chiamo Flavio (Ilario di secondo nome!) ed ho scoperto da poco Ninux.

Grande! Benvenuto!

> Ma qui a Verona è attiva la rete?

Beh, attiva un po' sì, attualmente ci sono due nodi attivi:
Verona::Ilario e Verona::Andrea.

> Io abito in via Pellegrini, angolo via Roveggia,

Okkai, allora, dalla stima grezza del profilo di elevazione fatta con
googleearth non si capisce bene se è fattibile il collegamento tra casa
tua e casa mia (1.6km) o tra casa tua e Verona::Andrea (2km).
Bisognerebbe provare (vabbè, in ogni caso il collegamento verrebbe, ma
magari non al meglio). L'antenna la metteresti sul tetto?
Alla peggio si fa il collegamento tramite Verona::Apollo che dovrebbe
essere montato a breve :)
In questo modo pure Verona::Alb potrebbe aggiungersi anche se voleva
piazzare l'antenna sul blacone.
La posizione di questi nodi potenziali che sto citando la vedi qui:
http://map.ninux.org/
per comodità ti consiglio di aggiungerti alla mappa, se qualcosa non
fosse chiaro qui [1] ci sono delle istruzioni.

> posso far parte della
> rete

Ovvio!! Hai letto qualche paginetta tipo quella su Verona [2] o le FAQ
sul sito nazionale [3]?

> ed eventualmente che hardware mi consigli?

Io sul tetto di casa mia ho una Ubiquiti PicoStation M2HP e una Ubiquiti
NanoStation M5, vedi tutta la roba che ho usato su casa mia (ho voluto
esagerare, potevo fare il tutto banalmente col palo della TV, cavo FTP e
corrugato) da qui [4]. Ti consiglio di prenderti una Ubiquiti
NanoStation M5, ad esempio da qui [5] o da qui [6]. Se volessi fare
collegamenti lunghi (tra 10 e 20 km) ti consiglio di provare le NanoBeam
sempre della stessa marca.

> Attendo tue news.

Io conto di comprare un'altra NanoStation M5 a breve, proprio per
puntarla verso Verona::Apollo e che funzionerebbe per connettermi pure
con te, se vuoi si compra insieme per risparmiare sulle spese di
spedizione (credo siano circa 10 euri).
Se qualcun altro/a vuole aggiungersi all'acquisto si faccia sentire e
poi ci si coordina per mail private.

> Grazie
> Flavio

Ciao!