[Ninux-Verona] router per ninux

Ilario Gelmetti ilario.gelmetti at sns.it
Mon Jun 9 15:24:31 UTC 2014

DISCLAMER:
seguono discorsi abbastanza tecnici su come "compilare" il sistema
operativo per le antenne. Non spaventatevi, per partecipare in Ninux non
è assolutamente richiesto saperlo fare (scommetterei che in NinuxRoma
solo una ristrettissima minoranza sarebbe in grado di farlo) perché è
sufficiente che uno lo sappia fare e poi passi il file prodotto agli altri.
Rispondo in linea, sotto:

Il 08/06/2014 16:34, angelocam at infinito.it ha scritto:
> Ciao a tutti

Ciao Angelo e benvenuto!

> ho recuperato un router wireless NETGEAR DG834G V3
> sono andato sul sito http://libre-mesh.org/projects/libre-mesh e ho
> visto che devo scaricarmi e compilare il firmware.

Sì, è buona cosa compilarsi il firmware, in modo da essere indipendenti,
altrimenti dovrebbe esserci qualche pagina degli sviluppatori da cui
scaricare libre-mesh già compilato, ad esempio qui trovi le immagini
prodotte da Gioacchino (in CC, è uno sviluppatore di Libre-Mesh) con
l'ultimissimo codice che sta scrivendo in questi giorni:
http://madrid.guifi.net/~gioacchino/openwrt/lime/bin/
ah però non ci sono le immagini per ar7, ok, dunque mi sa che ti tocca
compilartele (o se preferisci lo faccio io e poi te le passo, ma non ho
hardware ar7 per testarle e dirti se son venute bene).

> Sul sito openWRT
> http://wiki.openwrt.org/toh/netgear/dg834.v3 l'ho trovato.

Ah, è pure modem ADSL?
Lo usi anche da modem ADSL? Se sì ti sconsiglio di installarci
libre-mesh perché non credo sia pensato per gestire anche la parte ADSL
dunque potrebbe aver bisogno di un sacco di lavoro a mano per
configurarlo. In più non sono nemmeno sicuro che OpenWrt pulito (senza i
moduli aggiuntivi di Libre-Mesh) riuscirebbe a gestire la questione ADSL
del tuo dispositivo. Prima di provare con Libre-Mesh prova con OpenWrt.
Anzi, ho visto sempre sul sito di OpenWrt che potrebbe non funzionare
sul tuo router:
http://wiki.openwrt.org/toh/netgear/dg834g
o che potrebbero esserci parti malfunzionanti:
http://wiki.openwrt.org/oldwiki/openwrtdocs/hardware/netgear/dg834gv3
insomma mi pare un caso un po' sfortunato e installarci comunque OpenWrt
o derivate è rischioso.

> domando il firmware libre-mesh lo devo compilare con la seguente
> istruzione:
>
> git clone https://github.com/libre-mesh/lime-build.git
> cd lime-build
> make clean
> make T=ar7 J=4
> ar7 che è la cpu del netgear?

Sì, quella è l'architettura giusta per il tuo router.

> perchè quando lancio il make T=ar7 J=4
> alla fine mi vine fuori il seguente errore:
>
> "

A me compilandolo con queste istruzioni funziona, ho proprio provato a
fare con T=ar7.
Riprova a fare
make clean
make T=ar7
cioè senza J=4 che velocizza ma a volte procura più errori (non ho
capito bene perché, forse perché scarica più pacchetti in parallelo e è
più probabile qualche errore di trasferimento??).
Altrimenti boh, hai controllato di avere tutte le dipendenze suggerite?
Sul sistema che usi per compilare dovrebbero esser presenti questi
pacchetti:
git (vabbè, ovvio, per scaricarsi il codice sorgente) build-essential
(il compilatore) libncurses5-dev (mah... serve per fare le interfacce)
zlib1g-dev (per comprimere) gawk (fa magie con i files di testo) svn
(per scaricare codice sorgente, pian piano verrà soppiantato da git)

> e la directory images, dove dovrei trovare l'immagine bin, non la trovo.

In teoria dovrebbe esserci un link in lime-build/images/ ma in effetti
quando compilavo per ar71xx c'era, ora compilando per ar7 non c'è...
In ogni caso quello che ti interessa lo trovi (se la compilazione va a
buon termine) in
lime-build/build/ar7/bin/

> per caricagli il firmware libre-mesh faccio da interfaccia web upgrade
> firmware?

Dovresti provare, ma probabilmente si lamenterebbe che l'immagine non è
originale e bla bla.
Altrimenti devi seguire le istruzioni sulle pagine di OpenWrt che
parlano di quei modelli.

> grazie
> Ciao
> Angelo Camesasca

Di nulla!
Se posso concludere, ti sconsiglio di usare quel device con libre-mesh,
ma se comunque ci volessi provare facci sapere se ce la fai!
Altra cosa 1: Gioacchino ci consiglia di non usare lime-build (che
peccato, è tanto comodo :( ) ma di fare così:
http://libre-mesh.org/projects/libre-mesh/wiki/Compile_Manually
Altra cosa 2: se usi quel device con Libre-Mesh poi funzionerà per fare
mesh (connettersi) solo alle antenne a 2.4GHz, ma la maggior parte dei
collegamenti suppongo saranno a 5GHz (almeno per i collegamenti lunghi,
ma non è scontato che sarà così, ad esempio a Pisa abbiamo fatto una
rete quasi tutta sui 2.4GHz con antenne omnidirezionali, ma le distanze
erano completamente diverse).
Altra cosa 3: se vogliamo ci si può anche incontrare per smanettare su
devices tipo il tuo, intanto però cerchiamo di organizzare la pizzata:
https://dudle.inf.tu-dresden.de/pizza-ninuxverona/
Altra cosa 4: se decidessi di comprare dell'hardware appositamente per
lo scopo ti consiglio di dare un'occhio ai modelli di Ubiquiti, ad
esempio NanoStation M5.
Ciao!

Ilario Gelmetti
iochesonome at gmail.com