[Ninux-Verona] Presentazione a Roboval Fiera

Ilario GELMETTI ilario.gelmetti at sns.it
Thu May 8 22:36:08 UTC 2014

On Fri, 07 Mar 2014 15:32:42 +0100
 Ilario Gelmetti <ilario.gelmetti at sns.it> wrote:
>NinuxVerona è stata invitata a fare una presentazione del progetto alla
>fiera Roboval che quest'anno si terrà nella sede di un nuovissimo FabLab
>a Grezzana :)
>http://www.roboval.it/fiera/

Ciao!
M'hanno contattato gli organizzatori di Roboval [1] (fiera della robotica e delle nuove tecnologie, a Grezzana, domenica 25 maggio, durante l'evento verrà inaugurato un FabLab) per chiedermi un testo di presentazione, ecco una bozza, se nessuno ha modifiche lo mando.

"NinuxVerona è una wireless community network ossia un gruppo informale di persone che costruiscono una rete di computer utilizzando il WiFi. In parole povere creiamo una rete informatica di proprietà dei singoli cittadini, utilizzabile per comunicare, scambiare immagini, musica, eventualmente condividere internet e tutto quello che ci viene in mente. Abbiamo dei buoni esempi da seguire in tutto il mondo, come Guifi, una rete wireless con 24mila partecipanti estesa su tutta la Catalogna. Ci piace smanettare e imparare smanettando sull'hardware e sul software ma soprattutto vogliamo applicare queste competenze in quello in cui crediamo: la libertà di comunicazione e di sperimentazione."

Per quanto riguarda aggiornamenti su NinuxVerona, Verona::Andrea è ancora montato in modo precario, ho dato un microscopico contributo al codice del dyndns di Ninux [2], Libre-Mesh sulle mie antenne continua a funzionare e il codice continua a migliorare e crescere [3], Ninux ha finalmente una pagina su wikipedia [4], a breve dovrebbe uscire un articolo su L'Espresso riguardo Ninux, è uscita una intervista su un magazine parte di Vice [5], Ninux e Libre-Mesh hanno partecipando insieme a Freifunk al GSOC e molti progetti sono stati accettati [6], la realizzazione della nuova versione del map server Ninux progredisce velocemente [7], tanti begli eventi sono in avvicinamento [8][9][10][11]. Insomma non molti avanzamenti dal mio fronte (perché mi sto dedicando a tutt'altri progetti [12]) ma parecchi in generale.
Ciao!
Ilario

[1] http://www.roboval.it/
[2] https://github.com/ninuxorg/dyndns/pull/1