[Ninux-Verona] Presentazione ESC e altro

Ilario Gelmetti ilario.gelmetti at sns.it
Tue Sep 2 17:26:35 UTC 2014

Ciao genti!
Come vi accennavo sono stato all'ESC, con FaByS di NinuxRoma e Savino di
NinuxBO.
Io e FaByS abbiamo fatto una presentazione di 20 minuti, per ora ecco le
diapositive, quando ci saranno vi passerò pure il video :)

https://ilario.github.io/Ninux-20140830-Presentazione_EndSummerCamp-reveal.js/

Poi tutti e tre siamo stati intervistati da RadiAzione (una web radio
padovana di movimento), ecco la registrazione:

http://www.radiazione.info/2014/09/tecnocontrollo-79/

e abbiamo conosciuto uno sbotto di veneti e friulani interessati a
installarsi un nodo Ninux!

Altre cose random:
1) ho scoperto l'esistenza del progetto Clommunity, realizzano una
distro Linux (mi pare che sia Debian based) fatta per avere pronti e già
configurati dei servizi utili per una community wireless (ad esempio
Tahoe LAFS che mi pare interessantissimo).

http://clommunity-project.eu/

2) per il sito verona.ninux.org, già ora la gestione è alla pari tra i
nodi attivi ed è molto facile da modificare ma è di una sola pagina.
Quando sentiremo il bisogno di avere un sito di NinuxVerona più
complesso, ad esempio sia blog sia alcune pagine statiche, possiamo fare
così: Jekyll hostato su github-pages (hosting gratuito ma solo per
pagine statiche, e interpreta direttamente dei post scritti in markdown)
usando prose.io per creare i post, facilissimo, coi bottoni per
modificare la formattazione e tutto il necessario (anche l'integrazione
con github e jekyll). Qui c'è un test realizzato in questo modo:

http://verona.ninux.org/test/

3) OpenWrt si sta avviando verso la release della versione 14.07
(codename Barrier Breaker, sono alla rc3). Finalmente. E Libre-Mesh
segue, avremo una release sperabilmente stabile anche del firmware
Libre-Mesh! Nel frattempo ogni testing è benvenuto! Vi linko di nuovo la
pagina sul wiki di Ninux con le istruzioni:

http://wiki.ninux.org/Libre-Mesh

Ciao!!

Ilario Gelmetti
iochesonome at gmail.com