[Ninux-Verona] Installato Verona::Apollo

luca menini menini.luca at gmail.com
Sun Sep 7 11:19:34 UTC 2014

Il 04 settembre 2014 22:14, Ilario Gelmetti <ilario.gelmetti at sns.it> ha scritto:
> Luca sta sperimentando la raccolta e diffusione al pubblico di dati
> dalle centraline e sensori per il meteo e per l'inquinamento tramite la
> rete Ninux.
> @Luca, ci racconti un po'?

Cerco di essere breve :-)

ARPAV, che e' l'agenzia per l'ambiente del Veneto, oltre a "gestire" i
sistemi di monitoraggio "ufficiali" sta cercando di portare avanti
progetti "partecipati" di monitoraggio che possano coinvolgere, in
prospettiva, anche i cittadini.
In particolare il "meteo" ha una lunga tradizione e in Italia
l'esperienza piu' "avanzata", e a mio avviso piu' qualificata, e
quella di Meteonetwork:
http://my.meteonetwork.it/

Da tempo abbiamo cominciato a pubblicare in "tempo reale" tutti i
nostri dati con licenza CC-BY:
http://89.96.234.243/stazioni/Temporeale.html
e ora e' il momento di fare ulteriori passi avanti :-)

Poiche' credo nell'Opensource ho provato a vedere cosa gia' "bolle in
pentola". Ho quindi conosciuto il progetto meteo di Raspibo
(denominato RMAP):
http://www.raspibo.org/wiki/index.php/Gruppo_Meteo
a mio avviso il progetto attualmente piu' promettente in Italia.

Poi la cosa ben si "sposa" con Ninux. Penso anche che sia importante
che un ente pubblico, collabori, per quanto puo', a progetti come
questi.
Quindi per cominciare ho pensato di mettere in piedi un nodo ninux
nella sede ARPAV di Verona e "rivitalizzare" una vecchia stazione
meteo che avevamo. Al momento useremo un datalogger commerciale
(peraltro basato su linux -
http://www.nesasrl.eu/it/datalogger_tmf100.aspx) ma in prospettiva
useremo o RMAP oppure questi sistemi openhardware/opensoftware
(anch'essi italiani) http://www.acronet.cc/

A Verona se non ci fosse stato Ilario a darci una mano, probabilmente
non saremo mai riusciti a partire.
Grazie Ilario!

Adesso vediamo se riusciamo a far partire un nodo in qualche altra
citta' veneta.

Ciao
luca