[Ninux-Verona] GSoC 2015

Ilario Gelmetti iochesonome at gmail.com
Sat Jan 24 22:02:32 UTC 2015

Ciao!!
Le mie antenne veronesi sono ancora accese e sul mio tetto, però sono
configurate a metà, nel senso che solo poco prima di partire mi sono
finalmente arreso a comprare nuovo un TP-Link WDR3600 (che sta andando
fuori produzione, non so in futuro quale sarà il device suggerito per il
routing a terra) dunque la parte di routing a terra non va ancora.

Appena faccio un salto a Verona (credo a inizio aprile) le imposto così:
NanoBridge col firmware originale
NanoStation col firmware Libre-Mesh senza particolari configurazioni
entrambe attaccate via cavo ad uno switch che ho sul tetto
dallo switch scende un cavo che si attacca al WDR3600 in casa
sul WDR3600 metto Libre-Mesh col modulo per fare routing a terra
tutto il resto dell'hardware di casa lo collego al WDR3600 compreso il
modem e un serverino per condividere qualche servizio :)

Io potrei partecipare al GSoC (credo che non sia indispensabile essere
studenti universitari, basta aver qualcosa a che fare con una
università) però non credo che lo farò semplicemente perché temo di non
aver abbastanza tempo quest'estate, già mi piacerebbe andare al
BattleMesh v8 che sarà tutta la prima settimana di agosto in Slovenia:
un evento in cui le varie community wireless europee si incontrano e
confrontano/migliorano i vari protocolli e firmware.
http://battlemesh.org/BattleMeshV8
Partecipazione libera :D

Comunque non aspettatemi per lanciarvi in Ninux!
Ninux secondo me è non solo realizzare la rete ma anche e soprattutto
l'empowerment dei partecipanti, ossia un aumento delle conoscenze
teoriche e pratiche tramite l'autoformazione e la sperimentazione,
entrambe sia singolarmente che in gruppo.
Insomma, dajje!

Ciao ;)
Ilario

--