[Ninux-Wireless] giurisprudenza

Claudio clauz a ninux.org
Mar 6 Ott 2009 11:07:00 CEST

mbutubuntu wrote:
> ciao a tutti,
> so che in Italia le leggi riguardanti il wireless e l'eventuale
> fornitura di connessioni ad internet non esistono o sono dubbie.
>
> Volevo sapere quali sono le leggi esistenti e vigenti;

Ciao.
Guarda, abbiamo fatto un tentativo di raccogliere le leggi esistenti
sulla materia qui:
http://wiki.ninux.org/LeggiWireless
Naturalmente, sentiti libero di modificare il wiki...

> è possibile installare un link wireless tra due punti, attraversando il
> suolo pubblico per la fornitura di una connessione internet?
> il link sarebbe tra due mie proprietà, ma volevo fornire internet anche
> ad un amico e lui sarebbe disposto a "dividere" la bolletta
> telefonica... sarebbe una cosa illegale??

Di solito nei contratti per l'ADSL con le compagnie telefoniche c'e'
scritto che la connessione non si puo' dividere con gli altri, o
addirittura che ci si puo' attaccare un solo computer. Forse un
workaround (usato in Catalogna) sarebbe quello di installare un proxy,
cosi' e' solo il proxy che si collega a Internet, non gli utenti.

Comunque con 'ste leggi italiane non ci si capisce nulla, quindi non
fare troppo affidamento sulle mie parole... :)

Ciao,
Clauz