[Ninux-Wireless] firmware autoconfigurante

Mar 27 Apr 2010 17:17:11 CEST

> la mesh e l'accesso per i client ( cioe' quelli che non hanno olsr ) e'
> puramente ipv6 e si autoconfigura indipendentemente da tutto.
> Per garantire l'accesso anche per chi ha bisogno di ipv4 ( per esempio chi usa
> skype ) ogni nodo contatta un un server/nodo e gli chiede una subnet ipv4, il
> server risponde con la subnet e crea un tunnel ipip6 tra lui e il nodo, il
> nodo riceve la subnet e crea un tunnel ipip6 tra lui e il server, in questo
> modo si crea una rete totalmente trasparente anche per i client.

ok, il codice ? la documentazione ? Inizia a scrivere per bene
qualcosa altrimenti diventa tutto lavoro al vento, tra 1 anno non ti
ci ritrovi nemmeno tu.

> 1) Lasciare cosi' tanto le cose che supportano solo ipv4 piano piano
> spariscono, sperando che il fatto che vanno lente incoraggi le persone ad
> usare roba che supporti ipv6 tipo linfone invece che skype

La gente non sa manco di che parli, vuole usare skype.

> 2) Organizzare la cosa in modo decentralizzato ( possibilissimo visto che ogni
> nodo conosce la topologia della rete ), solo che non conosciamo bene olsr e
> non sappiamo come implementare un plugin per olsr

Boh, a me mi pare che qua nonostante gli sforzi a fare comunicazione
si rifa' sempre il lavoro N volte. Lo sai che al NinuxDay รจ stata
presentata una roba chiamata NIIT che serve a fare quello che tu ti
sei appena reimplementato by hand da 0.

http://olsr.org/git/?p=olsrd.git;a=blob_plain;f=README-Olsr-Extensions;hb=stable
http://olsr.org/git/?p=olsrd.git;a=blob_plain;f=files/olsrd.conf.default.full;hb=stable
    4.) NIIT (ipv4 over ipv6 traffic)
(see https://dev.dd19.de/cgi-bin/gitweb.cgi?p=niit.git;a=summary)

NIIT is a special linux kernel device that allows easy transmission of IPv4
unicast traffic through an IPv6 network. Since version 0.6.0 OLSRd has
integrated support for NIIT in the routing daemon. So setting up IPv4 traffic
over IPv6 OLSR meshs is very easy. Instead of creating routes and tunnels by
hand all the administrator of a router needs to do is to, is to set up his own
IPv4 targets as "IPv4-mapped" IPv6 HNAs.

Leggiti queste nuove features che usciranno a breve con olsr 0.6.0,
niit e smart gateway

Ti do una mano io a sistemare/integrare/estendere il tutto. Ne
parliamo a Camerino.
Un bel goal sarebbe presentare questo lavoro a Berlino per il Wireless
Community Weekend 2010 e/o al BattleMesh a Bracciano.

Per l'autoconfigurazione per caso hai usato AHCP ? Sai che esiste ?

Saverio