[Ninux-Wireless] [OT] WiMax in Lucania (WAS: Re: Apparato ubiquiti gratis per chi va allaconferenza)

OCBexpress (Valer;o) ocbexpress a gmail.com
Lun 30 Ago 2010 08:46:16 CEST

Il giorno 29 agosto 2010 13:16, Darkman <darkman a darkman.it> ha scritto:

>  esiste un progetto wimax in Lucania?

 No, ma il suo Comune di residenza ha chiesto supporto a questo mio COLLEGA
e amico per sviluppare un progetto preliminare di sviluppo di un nodo in
fibra ottica presso la loro ubicazione, quindi di una distribuzione senza
fili sul territorio comunale. Sapete, nei paesini, soprattutto in
Lucania/Basilicata, preferiscono provare a gestirsi le cose da soli
(manovalanza + dirigenza locale = tutti felici) invece di affidarsi a grossi
enti (alti costi, qualche misera entrata, qualche manovalanza locale e
dirigenti e personale specializzato che arrivano tutti da fuori).

Lo sto proprio indirizzando verso gli apparati Ubiquity e sicuro Io
preferirei la 802.11n/a/g con Nano/Bullet/Rocket/Etc., ma appunto questo
della conferenza è un primo passo.

Io invece cerco soluzioni innovative da sviluppare per arrivare a venderle
ai miei clienti, ora mi sto documentando soprattutto nel campo della
lettura, trasmissione e gestione centralizzata dei dati di utilizzo e di
sorveglianza degli impianti di nuove centrali fotovoltaiche in Puglia,
Calabria e Sicilia.

Ninux.org è per me un'istituzione di "condivisione della conoscenza" e
vorrei partire sperimentando le Ubiquity proprio estendendo la rete
Ninux.org sopra il tetto dell'ufficio (http://www.edealab.it/contatti).
Ovvero se Ninux.org da a me formazione , io in cambio do volentieri parte
del mio lavoro, ovvero partecipo allo sviluppo del progetto.

Quindi cmq mi compro due PicoStation sperando che non mi si squaglino :-)

Ciaociao,
Valer;o)