[Ninux-Wireless] Monitoring rete: cacti IPv6

Sab 18 Dic 2010 14:24:12 CET

Ciao,

con Gioacchino stiamo tirando su una piattaforma di monitoring
centralizzata per tutta la rete Ninux Italiana.

ho fatto un po' di googling ed ho capito che cacti non ha problemi a
monitorare hosts IPv6

basta fare due cose quando si configura il device:
Il campo hostname va riempito così:

udp6:nodoipv6.ninux.org

dove a nodoipv6.ninux.org deve essere associato un AAAA valido. In
alternativa mettere direttamente l'indirizzo
senza []

Poi nel campo Downed Device Detection _non_ usare icmp ma snmp.

per verificare che funziona basta usare da shell:
snmpstatus -v2c -c public udp6:nodoipv6.ninux.org

@gioacchino: ora io ho il problema che i miei nodi hanno snmp ma fanno
il bind solo su IPv4, e quindi a snmp in IPv6 non mi rispondono. Mi
dai l'IPv6 in privato di un nodo tuo controllando prima che snmp fa il
binding in IPv6 ?

@tutti: sto cercando di capire se http://wiki.ninux.org/mini_snmpd fa
il binding anche su indirizzi IPv6, ma "netstat" che sta di default di
OpenWRT mi fa vedere solo roba IPv4, che package devo installare per
avere un netstat vero ?

Saverio