[Ninux-Wireless] Roadmap di Niccolò

Niccolò Avico niccolo.avico a gmail.com
Mar 21 Dic 2010 10:39:42 CET

Ciao al ninux, con questo primo post mando innanzitutto un saluto a tutti i
componenti.

Per chi non mi avesse incontrato domenica scorsa, ho conosciuto ninux da un
articolo del Sole sul WiFi di condominio.

Come background sono un informatico della generazione Intel 8080 (perito
industriale nel 1982, Scienze dell'Informazione a Pisa nel 1988). Anche se
più orientato ai DBMS e ai sistemi operativi, sono sempre stato affascinato
dalle reti. Nel 1985 ottenni una macchina virtuale sul mainframe del CNUCE e
inizia a giocare con BITNET, scrivendo un server chat e un file server.
Vabbe', preistoria...

Avendo conosciuto unix nel 1980 ed essendo cresciuto col BSD, la mia
opinione è che i sistemi di Microsoft siano adeguati al massimo a console di
videogiochi, e mi limito al giudizio tecnico senza entrare in temi
etico/morali...

Perchè mi sono avvicinato al ninux? Perchè il mio lavoro mi tiene lontano
dallo smanettamento e invece sento la mancanza del clima da laboratorio di
25 anni fa, in particolare su temi di networking. Il ninux mi sembra che sia
*anche* questo e penso di poter apprendere qualcosa da voi. Così ho
velocemente recuperato un WRT45G3G e l'ho aggiornato a backfire, con la
seguente roadmap in testa.

   1. Completare il trasloco in un appartamento a La Rustica, che molto
   opportunamente è una mansarda (prima della befana)
    2. Contrattare le varie utenze, in particolare un ISP ADSL
   (suggerimenti?)
   3. Acquistare una nanostation e attivare il nodo ninux (RusticaSalciti)
   che ho già segnato sulla mappa
   4. Attivarmi un tunnel IPv6 (pensavo a gogo6, che ha il client per
   openwrt, ma suggerimenti e opinioni sono le benvenute)
   5. Sperimentare, come minimo:
      - coesistenza IPv4-IPv6
      - BGP
      - tematiche di management SNMP (Nagios)
      - .................. (l'appetito vien mangiando)

Ovviamente vorrei partecipare alla crescita del ninux, nella misura in cui
potrò contribuire, coinvolgendo eventualmente qualche collega retaiolo.

Relativamente al punto 3, avete suggerimenti su come procedere all'acquisto?
Se pensate di fare un ordine a breve mi unisco per abbattere i costi di
spedizione, altrimenti se mi inviate la URL del sito che li vende in Italia
me la cavo da me.

Bene, that's all folks by now,

Arrivederci al 2011.

Niccolò