[Ninux-Wireless] Presentazione personale e presentazione dell'idea :D

Michele Favara Pedarsi mfp at meganetwork.org
Sat Jun 19 14:13:58 CEST 2010

Il giorno 19 giugno 2010 13.24, marco di vincenzo <
marco.d.vincenzo at gmail.com> ha scritto:

> [...]
> dell'Aquila.
> Io e altri miei amici,avevamo in mente di portare il wifi (gratuito
> ovviamente ;) ) nel nostro paese,
> ma tutto finanziato dal comune.
> Adesso dato che di esperienza non è che ne abbiamo molta,
> ma la voglia di fare è tanta,volevo sapere i costi e sopratutto le
> difficolta che potremmo
> incontrare in questo progetto, dato che vorremmo farci finanziare dal
> comune.
> Parto col dire che l'hardware che avrei intenzione d' usare è la mitica
> fonera.Credo che 5 AP  sarebbero più che sufficienti,

Stai pensando in modo tradizionale (ie: punto d'accesso che illumina il
territorio, a cui si collegano terminali) e quindi subottimale; qui si parla
di reti a maglia (ie: ogni apparato si interconnette con gli altri in base a
opportunita' e convenienza tecniche). Che e' lo step tecnologico successivo.

> Inoltre dato che ci troviamo in montagna e d'inverno le temperature sono
> molto rigide
> ,alle 8 di pomeriggio arriviamo anche a -10,vorrei sapere se è conveniente
> lasciare
> gli AP all'aperto (ovviamente coperti) oppure è consigliabile installarli
> all'interno di un locale.

Se hai problemi ambientali devi usare apparati professionali o addirittura
industriali, ie: min. 60 euro ad apparato invece dei 30 della Fonera. Tanto
comunque i soldi in piu' se non i metti sull'apparato, li devi mettere sulla
scatola, quindi tantovale comprare un apparato migliore e usare banali
scatole elettriche da esterno; poi ci sono i Bullet che sono pressofusi...
non so a quale temperatura li garantiscano ma In Islanda ci arrivano[1]...

> Sicuramente ci saranno altri incovenient,i ma al momento non mi vengono.
> Sono accettati consigli,critiche,idee etc etc...
> L'unica cosa da tenere a mente,
> e che dato che vorremmo farci finanziare dal comune,
> il costo del progetto non dovrebbe superare i 300 euri dal punto di vista
> dell'hardware,
> anche se credo che non ci si dovrebbe arrivare.

Realizzate 3 nodi buoni (ie: una maglia, un triangolo), che vi garantiscono
il bootstrap; poi piano piano coinvolgete persone sul territorio da far
agganciare ai nodi esistenti... my two cents...

> Come ultima cosa dato che di esperienza non è che ne abiamo tanta,
> sarebbe bello anche avere un aiuto personale da parte di qualcuno della
> community(ovviamente senza impegno)
> anche per fare un po di conoscenza.

Rimedia i soldi, compra il tutto, metti da parte un po' di birra vicino ad
una stalla dove farci dormire al sacco... che si fa trasferta e in una
giornata si monta il tutto; così tu ti eviti ore e ore di avvincenti letture
perche' ti trasferiamo il sapere come faceva Platone con Socrate... ehm...
vabe', parlavo di amore platonico... e noi ci facciamo un we a L'Aquila in
buona compagnia. Per lo meno io verrei.

[1] Rekiavik ha le stesse temperature invernali de L'Aquila... lo so perche'
per un periodo mi son studiato la cosa per trasferirmici ed ho usato
L'Aquila come punto di repere visto che ci son stato 1 anno.