[Ninux-Wireless] Presentazione personale e presentazione dell'idea :D

Claudio claudyus84 at gmail.com
Sat Jun 19 14:30:25 CEST 2010

Ciao MArco

Il 19 giugno 2010 13.24, marco di vincenzo
<marco.d.vincenzo at gmail.com> ha scritto:
> Salve a tutta la ml di ninux.org.
> Sono Marco di Vincenzo un ragazzo di un paese abruzzese in provincia
> dell'Aquila.

Di quale paesino si tratta?
Si identifica su google maps?

> Io e altri miei amici,avevamo in mente di portare il wifi (gratuito
> ovviamente ;) ) nel nostro paese,
> ma tutto finanziato dal comune.
> Adesso dato che di esperienza non è che ne abbiamo molta,
> ma la voglia di fare è tanta,volevo sapere i costi e sopratutto le
> difficolta che potremmo
> incontrare in questo progetto, dato che vorremmo farci finanziare dal
> comune.
> Parto col dire che l'hardware che avrei intenzione d' usare è la mitica
> fonera.Credo che 5 AP  sarebbero più che sufficienti,
> data la grandezza del paese.

Anche io ti sconsiglio assolutamente la fonera, considera che è
progettata per indoor e metterla a -10°C non è tra le sue specifiche.
Viste le temperature credo che anche dispositivi industriali (-20,+70)
come le ubiquity sono al limite.

> [...]
> molto rigide
> ,alle 8 di pomeriggio arriviamo anche a -10,vorrei sapere se è conveniente
> lasciare
> gli AP all'aperto (ovviamente coperti) oppure è consigliabile installarli
> all'interno di un locale.
> Sicuramente ci saranno altri incovenient,i ma al momento non mi vengono.
> Sono accettati consigli,critiche,idee etc etc...
> L'unica cosa da tenere a mente,
> e che dato che vorremmo farci finanziare dal comune,
> il costo del progetto non dovrebbe superare i 300 euri dal punto di vista

Bhe oltre all'hw in se a qualche adsl vi dovrete collegare no?
300 euro di mi sembrano un po pochini per abbattere il digital divide
di una comunità.
Primo paese wirelless dell'abbruzzo ,ritorno pubblicitario per
l'amministrazione...
Insomma ce nè di margine per farsi finanziare di più.