[Ninux-Wireless] OLSR o solo troppa distanza...

Filippo Sallemi tonyputi at gmail.com
Tue Jun 22 15:53:35 CEST 2010

Ciao Ragazzi,
ho un problema che più che altro è diventato curiosità:

Ho 2 nodi A, B e C tutti configurati per funzionare con OLSR. Lo schema
seguente specifica come teoricamente dovrebbero dunzionare i nodi

[Nodo A]<----------- 1.00 Km ------------>[Nodo
B]<----------------------------------- 2.00 Km
----------------------------------------->[Nodo C]

Nodo A e Nodo C sono praticamente installati sul lungo mare, invece il Nodo
B è rientrato rispetto agli altri di circa 200 m, Quindi per ovvie ragioni
il nodo A e il nodo B sono in totale visibilità radio e senza alcuna
ostruzione, cosa che non vale per il nodo B.

Adesso il Nodo A è in grado di vedere e raggiungere con qualità massima il
nodo B, e il nodo C vede solo il nodo A.
Perchè anche se A e C si vedono con LQ:1.00 e NLQ:1.00 e si riescono a
pingare con tempi che vanno dai 3 agli 8 ms non riesco comunque ad entrare
tramite ssh?

Ho anche controllato che non sia un problema del Nodo C in quanto ho
installato un nodo temporaneo a circa 500 mt dal nodo C e sono riuscino a
raggiungerlo senza alcun problema.
Adesso il problema lo risolvo facilmente installando un nodo intermedio ma
non riesco a capire come è possibile avere il ping perfetto ma non
instaurare un collegamento con il nodo.

Qualcuno può delucidarmi su questa cosa?

Grazie

Ciao

--
Filippo Sallemi