[Ninux-Wireless] Links Wireless su Mare

nino ciurleo nino at ninux.org
Fri Jun 25 08:51:05 CEST 2010

Confermo,
ho avuto questo problema anche io.
Il link che ho tenuto in piedi per tutto un periodo estivo passava per 16km sul mare ed era fatto però a 5ghz.
L'aria sul mare si ionizza percui a volte crea dei tunnel (guida d'onda) favorevoli alla comunicazione tanto da avere segnale piu' forte del massimo teorico, altre volte si oppone rendendo i link inutilizzabili.
Capitava che il comportamento fosse ciclico durante le ore della giornata: ogni giorno, circa alla stessa ora (probabilmente dovuto alle stesse condizioni di temperatura, umidità, etc) il link perdeva abbastanza db da non riuscire a far passare nemmeno un ping da pochi kB, in altre ore avevo 20Mb/s.
Lo stesso link però a 6km funzionava da paura.
Quindi la soluzione potrebbe essere quella di aumentare il guadagno dell'antenna in modo da farsi bastare il segnale anche durante le ore sfigate della giornata.
Ciao
Nino

"ZioPRoTo (Saverio Proto)" <zioproto at gmail.com> wrote:

>cambiamo l'oggetto alle email quando cambiamo topic ?
>
>grazie
>
>Saverio

Sent from my Android phone with K-9 Mail. Please excuse my brevity.