[Ninux-Wireless] Links Wireless su Mare

Michele Favara Pedarsi mfp at meganetwork.org
Fri Jun 25 13:24:55 CEST 2010

Il giorno 25 giugno 2010 08.16, ZioPRoTo (Saverio Proto) <zioproto at gmail.com

> due

Anche il beamforming in teoria puo' aiutare. Ma non ho idea se esistono
studi specifici e implementazioni libere.

Per un periodo ho lavorato su un sistema di tlc dati marittime in un grosso
porto, ed usavamo degli apparati israeliani; nelle docs si parlava di questi
fenomeni e delle soluzioni adottate. Ma era tutta roba chiusa, chiusissima,
e le docs poco meno che di natura markettara.
Al di la' della curiosita' del nerd, la soluzione piu' efficiente mi sembra
quella prospettata da Nino: aumentare i db... costa poco sia in termini di
tempo che di soldi.