[Ninux-Wireless] Links Wireless su Mare

Darkman darkman at darkman.it
Fri Jun 25 17:22:52 CEST 2010

> Se l'associzione ha successo allora ogni singolo centesimo servirà per espandere e cambiare gli apparati in qualcosa di più performante.
Se non sono indiscreto, come ti sei mosso burocraticamente e come intendi giustificare il tutto?

> Ovviamente si accettano suggerimenti.
Al momento le routerstation base (non PRO), offrono il miglior compromesso, cmq non è la board che fa la differenza (a meno che non sia una scandalosa cago-Mhz)
ma la radio e le antenne, io ne ho testate alcune e ti posso assicurare che la sensibilità della più scarsa miniPCI di oggi è di granlunga
maggiore dei giocattoli pico e nano.
Ormai un nodo terminale, con antenna da 17dB a 5Ghz integrata nella scatola, lo fai con poco meno di 100 euro (almeno quando l'euro era forte).
- 40 rs
- 20 miniPCI
- 25 scatola con antenna
- 15 accessori (ali,connnettori,poe,cavo di rete)
In condizioni ottimali ci fai 33-35Mbps di troughput TCP @20Mhz, col Turbo sfiori i 70Mbps.
In futuro puoi sempre espanderlo con altre 2 radio+antenne o aggiornarlo all'ultima moda. La nano/pico, invece, sarà un pezzo di plastica
vecchio, la sensibilità e il troughput sono ridicole a confronto.

Il giorno 25 giugno 2010 14.14, Darkman <darkman at darkman.it> ha scritto:

  Punto primo: nano e pico sono giocattoli.
  Se usi la picostation con la sua antenna standard e posizione naturale, allora
  sei in polarizzazione verticale che, almeno sulla carta, non è il massimo sul mare.