[Ninux-Wireless] Links Wireless su Mare

Michele Favara Pedarsi mfp at meganetwork.org
Fri Jun 25 18:11:01 CEST 2010

Il giorno 25 giugno 2010 17.54, Darkman <darkman at darkman.it> ha scritto:

> Certamente, è la mia opinione basata su quel poco di esperienza che ho.
> Se poi, magari, ci metti pure che stiamo parlando di un obsoleto Atheros
> AR2315 del 2006
> unito a 180Mhz che ti strozzano il throughput, uno può farsi 2 conti anche
> senza
> averle tra le mani.

Per l'appunto. Anche avessero radio moderne il backplane non linkerebbe
neanche 20mbit; ci aggiungi un minimo di qos, firewalling, e magari pure
routing... e scendi a 10mbit.
Se invece piazzi apparati da 100 euro puoi upgradare fino a 40-50mbit; se
chiedi 120-150 arrivi a 120-150mbit. Che poi se e' una rete magliata non
sono 150mbit di download dal web; ma e' facile che lo diventino se usi
overlay altrettanto p2p (es: bittorrent, peercast, obamp, etc).
E alla gente non gli fai spendere i soldi 2-3 volte, stile Telecom con la
rete in rame... (ri)trovandotela nel giro di 5-20 anni incazzata con tutto
il settore (informatica+tlc) e tutti gli operatori del settore
indistintamente (ie: "ciao, io Michele e sono un informatico", "ah, uno
degli stronzi che c'ha rovinato; condoglianze; dimmi tutto"), perchè quattro
stronzi che amministravano (es: Colaninno, Tronchetti, Scaglia, etc) come
stiamo facendo noi qui e li' nelle piccole realta' locali in giro per
l'Italia, non sono stati lungimiranti.

> Sia chiaro, le uso anche io, ma solo dove il gioco non vale la candela.
> Sono
> comode
> ed economiche per sistemare "alla buona" qualcuno, non certo per
> svilupparci
> la rete principale,

Ma ovvio, si usano come riempimento; e dovrebbero essere dati solo alle
fasce deboli a cui per forza di cose tocca fare da balia economicamente, ma
a chi non e' sotto la soglia di poverta' occorre chiedere di spendere il
giusto.