[Ninux-Wireless] Links Wireless su Mare

Michele Favara Pedarsi mfp at meganetwork.org
Sat Jun 26 02:58:07 CEST 2010

Il giorno 26 giugno 2010 01.08, Filippo Sallemi <tonyputi at gmail.com> ha
scritto:

> [...]
>    3. Installa MeshBoard su di un server in modo da rispettare il decreto
>    pisanu.
>
> Questo dovrebbe bastare.

> Ascolta Darkman, le 12 PicoStation e le 4 ADSL le ho installate a spese
> mie, da solo, combattendo tra leggi e enti comunali e sinceramente penso di
> aver fatto qualcosa di significativo pur utilizzando dei giocattoli. Fidati
> lo sforzo è stato enorme specialmente quando sei da solo. Quindi stiamo a
> vedere come reagisce la gente in quanto in fondo prima non avevano nulla ora
> hanno una connessione lungo un lungomare di 4,5 km.

Fili', tutto e' sempre meglio di un calcio alle palle: non c'era niente, ora
c'e' qualcosa, bene.
Pero' tu intanto guarda all'ottimo, che prima o poi ci arrivi(amo). E
possibilmente senza arrivare a sbatterci il grugno personalmente, come ci
abbiamo sbattuto il grugno tutti a forza di fare prove... tanto se non dai
retta prima o poi ci sbatti il grugno.

Non esistono tecnologie disruptive che ti permettono di bypassare
l'esperienza di chi e' in circolazione da un po'; il teorema di
shannon-nyquist e' ancora in piedi (ie: piu' di un tot simboli per quantita'
di frequenza non li puoi veicolare... con la tecnica radiotrasmissiva
giochiamo su quel 5% di giogo, da 30 anni, limitandoci ad organizzare e
riorganizzare la stessa risorsa, senza cambiamenti fisici sostanziali). Puoi
girare e rigirare quanto ti pare, ma finisci sempre nello stesso punto. Per
noi tecnici e' cosi'.

Magari dall'universita' la prospettiva puo' essere diversa nel momento in
cui qualcuno se ne esce che e' riuscito a sfruttare lo spin dell'elettrone
per fare miracoli sulle lunghe distanze... ma a quanto mi e' dato sapere
siamo ancora lontani... quindi sempre a sbattere il grugno sugli stessi
problemi di 20 anni fa andrai a finire.
Hai iniziato, bene, cerca di tirare verso il meglio: se uno c'ha i soldi
chiediglieli per mettere apparati piu' costosi, se uno non ce l'ha gli
piazzi una bullet/nano/etc.