[Ninux-Wireless] Nodi potenziali???

Niccolò Avico niccolo.avico a gmail.com
Lun 7 Feb 2011 00:33:30 CET

Il giorno 06 febbraio 2011 20:58, Michele Favara Pedarsi <
mfp a meganetwork.org> ha scritto:

> all'inferno,
> time-out,
>
> La mappa e' veritiera: non ti dice solo chi e' attivo, ti dice anche
> chi vorrebbe attivarsi, e sempre verita' e'; in genere sono persone
> che partecipano a qualche riunione, o si interessano ad un qualche
> evento, o i tenutari di nodi gia' attivi che piazzano casa di
> zia/nonna/cugino sulla mappa in attesa di potergli regalare un nodo
> per il compleanno... o che qualcuno da quelle parti abbia bisogno di
> attivarsi... etc

E' veritiera nella misura in cui ti disinteressi della dimensione temporale.
Altrimenti è una stratificazione di verità che si sono succedute nel tempo.

I motivi per tenere anche i nodi "in potenza" sono vari. Ad esempio
> ogni persona che si vuole collegare puo' mandare una mail a qualcuno
> che vorrebbe anch'esso collegarsi e chiedergli di costruire insieme i
> due nodi. O ancora un domani all'improvviso, vuoi perche' s'e'
> organizzato un evento da qualche parte, vuoi per questioni
> umanitarie/emergenziali, si volesse illuminare una determinata zona...
> puff... sai quali possibilita' hai di farlo.

Giustissimo. Tutte ipotesi di lavoro che troverebbero ancora maggiori
occasioni di tradursi in realtà, secondo me, se la tua mappa fosse più
aggiornata: qualità vs. quantità. E ti dico di più: andare a sollecitare una
conferma di interessamento farebbe magari riaccendere l'interesse nella
persona che ha messo la bandierina mesi prima. Oppure gli daresti la
possibilità di dirti: no guarda, sono sopraggiunte situazioni che bla bla
bla....

> Il concetto di fondo e' che la rete e' spontanea, come e' spontaneo
> parlare con chi ti sta a fianco il primo giorno di scuola... se questa
> necessita' trova informazioni tecniche e sociali su come
> soddisfarla... e' meglio... poi, certo, ti puo' dire bene (sei a vista
> con almeno un nodo attivo) come ti puo' dire male (hai intorno 10 nodi
> potenziali ma nessuno che risponde alle email)... ma anche questo e'
> tanto NORMALE quanto il pensiero che tutti prima o poi dobbiamo
> morire, tie'

Un momento: vuoi dire che siccome la rete è spontanea vale tutto? Se la
posizione è ideologica allora allora alzo le mani.

Per chiudere, io credo che quando è facile e gratuito mettere una bandierina
lo si fa, soprattutto se l'idea è affascinante come quella di ninux. Ma se
dopo X mesi l'intenzione non si traduce in realtà, FORSE chi ha messo la
bandierina se ne è dimenticato, lasciando la mappa resta col rumore... Che
c'è di male periodicamente ad appurare quel FORSE?

Ma ovviamente è il mio pensiero e vale 1.

Salu2.

Niccolò