[Ninux-Wireless] NOInet

Michele Favara Pedarsi mfp at meganetwork.org
Fri Jul 1 04:08:51 CEST 2011

Il 01 luglio 2011 07:17, ZioPRoTo (Saverio Proto) <zioproto at gmail.com>
ha scritto:

> c'è anche un altro tassello chiave.
>
> l'autenticazione degli utenti per usare la rete. Noi siamo contro.
> http://blog.ninux.org/2010/12/05/perche-bisogna-autenticarsi-prima-di-entrare-in-rete/
>
> noinet visto che fa pagare la bolletta a gli utente ovviamente DEVE
> farli autenticare.

Mi Consenta ingegne',

Piu' che perche' "fa pagare la bolletta" direi che e' perche' fornisce
l'accesso ad Internet. E li' ci sono le logiche di accesso ad Internet
paranoidi che ahime' stiamo cercando di debellare da 20 anni...
Ninux e' una rete privata, non c'e' accesso ad Internet; quindi PUO',
oltre che vuole, evitare le fallimentari logiche di sicurezza
perimetrale sull'accesso ad Internet SENZA cozzare con l'ordinamento
giuridico. Riempiendo per altro dei vuoi legati al digital divide...
e, diciamolo, i peggiori... nel senso che sono quelli piu' costosi in
termini finanziari e dove per giunta non si guadagna niente; non a
caso gli operatori se ne son fregati per decenni.

La parte interessante nell'integraizone e' se, in una ipotetica casa
mia, collego un nodo Ninux a NOInet, posso utilizzare la mia
connessione ad Internet NOInet, accedendo da qualunque nodo Ninux
ma... attenzione... autenticandomi di volta in volta sull'apparato
NOInet remoto indipendentemente dal nodo Ninux che mi sta dando campo
locale. E' la quadratura del cerchio senza passare per adsl e
operatori mobili.

ciao

mfp