[Ninux-Wireless] Assoprovider: cittadini proprietari dell'ultimo miglio

Paride Desimone huan a autistici.org
Gio 3 Nov 2011 19:42:53 CET

Il 03.11.2011 16:14 Niccolò Avico ha scritto:

> Volevo sgombrare invece il campo dal dubbio su "dove termina il
> doppino": il doppino termina in centrale e da li si sta a contatto
> diretto con i DSLAM di Telecom e di tutti gli operatori alternativi a
> Telecom; chi non ha il DSLAM in Centrale vuol dire che rivende
> un'offerta wholesale e sarà lui a caricarsi dei costi per arrivare in
> centrale: ciò non pregiudica la possibilità di avvalersi di tale
> fornitore.

Si, ma il famoso doppino che arriva al dslam, non e' mica tutto d'un
pezzo.
Nelle centrali telecom, ci sono i compressori che pompano aria nel
famoso ultimo miglio, che vorrei ricordarvi essere un grosso cavo con
tanti altri cavi dentro (i doppini) tutti isolati tra loro con della
semplice carta, che finche' rimane asciutta, non ha problemi di sorta,
ma nel caso di forti acquazzoni con acqua che penetra nei pozzeti, e da
li' nel cavo, con la guaina mangiucchiata dai mai estinti ratti, inizia
a dare problemi a iosa.
Nemmeno telecom cambia l'ultimo miglio, per loro e' troppo costoso,
cambiano semplicemente coppia (finche' ce ne sono di libere e
funzionanti, altrimenti rinunciano al cliente, se e' un privato). In
sostanza l'unico modo di avere un ultimo miglio funzionante, sarebbe
quello che fosse di una societa' pubblica e non privata, perche' con
l'ultimo miglio si va inevitabilmente in perdita.

Paride
--
http://keyserver.linux.it/pks/lookup?op=get&search=0xCC6CA35C690431D3

Chi e' pronto a rinunciare alle proprie liberta' fondamentali per
comprarsi briciole di temporanea sicurezza non merita ne' la liberta'
ne' la sicurezza.(Benjamin Franklin - dalla Risposta al Governatore,
Assemblea della Pennsylvania, 11 novembre 1755)