[Ninux-Wireless] Assoprovider: cittadini proprietari dell'ultimo miglio

Mar 8 Nov 2011 07:48:41 CET

Il 08 novembre 2011 03:53, Paride Desimone <huan a autistici.org> ha scritto:

> Miche', la fibra, i topi, la mangiano meglio del rame. Il pvc per loro e'
> come per noi i dolci...
> Il kevlar, lo usano, una volta teminato di mangiare il pvc, come filo
> interdentale :-)

Ah si si... e ci sono pure gli scarafaggi che la sbrindellano a forza
di usarla come rete da pallavvolo... ma se avessimo ragionato sempre
cosi' vivremmo ancora nelle caverne: le case possono andare a fuoco
invece la caverna no. E poi la casa e' soggetta a conquista da parte
di quelli che stanno ancora nelle caverne, la caverna invece la puoi
lasciare aperta che tanto non se la ruba nessuno...
Mmm... in qualche punto dei "MFP Without Borders 1/2/3" trovi degli
operai che stendono la fibra nelle fogne di una borgata di Santo
Domingo, in un altro ci trovi il WiFi libero di Pojo Victorino a
Santiago.
Guardateli con calma, fatti 2 risate sulle stronzate che dico (ce la
metto sempre tutta a far ridere cosi' pure chi non capisce passa bene
il suo tempo) ma quei 10 secondi sulla fibra e gli altri 20 sul wifi
guardali con attenzione e poi chiediti quanto vuoi che la tua terra
rimanga sottosviluppata peggio di loro. E non e' gente che naviga
propriamente nell'oro eh; a me non m'era mai capitato che 'na mignotta
me venisse a bussa' a casa per tromba'... ne' che i ragazzini mi
elemosinassero la possibilita' di pulirmi le scarpe...

Sia bene inteso: quei 500 euro li vedo meglio messi sul proprio
impianto wireless di casa. Le performances assolute (throughput e
latenze) non sono paragonabili a quelle della fibra ma il valore
aggiunto del wireless a la ninux non ha paragoni (es: eliminazione
digital divide, self-healing, costi di mantenimento inferiori, impatto
ambientale praticamente nullo, etc). Il problema e' che ci sono ancora
questi buffoni che sognano di diventare Telecom e quindi fanno queste
proposte scandalose di regalare altri 500 euro a testa a chi ne ha
gia' rubati miliardi...

ciao

mfp