[Ninux-Wireless] Interrogativi su nuovo nodo senza vicini attivi

Niccolò avico niccolo.avico a gmail.com
Mar 6 Mar 2012 19:00:25 CET

Nella citazione in data mar 06 mar 2012 14:14:03 BRT, Edoardo ha
scritto:
> Ciao Federico, effettivamente la mail non parte. Lo so perché ho
> creato il mio nodo ( http://map.ninux.org/select/ottobazram/ ) e ho
> provato a contattarmi da solo, ma non ricevo nulla.
>
> A parte questo, per attivare un nodo qui mi basterebbe acquistare
> l'hardware, piazzarlo sulla terrazza e poi contattare la comunità per
> connetterlo alla rete ninux?

Non proprio. Semplificando all'estremo, una rete wireless si compone di
nodi a distanza abbastanza prossima da poter trasmettere tra di loro.
qualche decina di km e senza ostacoli in mezzo. Quindi il processo di
replica di Ninux parte dalla community: il suggerimento è *prima*
mettere insieme la community e *poi*, verificata la sussistenza delle
condizioni necessarie, procedere con l'acquisto degli apparati di rete
e iniziare a giocarci e sperimentare il networking (perché di
sperimentazione si tratta).

> Inoltre ho capito bene che, una volta messo su il nodo, potrei fornire
> internet a centinaia di persone pagando pochi euro di energia
> elettrica, a differenza di un abbonamento all'ISP che fornisce
> internet solo a me e mi costa molto di più?

Assolutamente no, non hai capito bene. Per favore leggi *bene* il
manifesto ninux: http://wiki.ninux.org/Manifesto

> Scusate se sono domande banali ma anche leggendo sul sito non sono
> riuscito a chiarificare del tutto questi punti.

Questo può darsi, però il manifesto di cui sopra riporta chiaramente e
in grassetto la seguente frase (tra le altre): "Ninux.org non è un ISP,
non vuole diventare un ISP, non fa concorrenza agli ISP. Quindi
l'obiettivo di ninux non è quello di portare internet in giro, al posto
degli ISP. "

Direi che è abbastanza chiarificatrice del punto.

Niccolò