[Ninux-Wireless] Nuovo utente

Clauz clauz a ninux.org
Gio 3 Maggio 2012 11:34:48 CEST

On 05/02/2012 04:14 PM, Antonio Quartulli wrote:

> Io vorrei comunque far presente che se stiamo mettendo in piedi reti
> "sperimentali" e di "testing" (quale Ninux mi pare non lo sia piu`), usare
> ad-hoc potrebbe aiutare la comunità in quanto avremmo maggiore possibilita` di:
>
> * testare fix nuovi
> * segnalare problemi
> * lavorare in prima persona al miglioramento del driver
>
> Il fatto che ad-hoc non funzioni bene e` solo perche` c'e` sempre stato scarso
> interesse (parlo in fatto di driver open source) verso questa modalita`.
>
> Con questo non voglio assolutamente dire "tutte le community devono usare
> [...]

Ciao, all.
Il fatto di utilizzare ad-hoc e' associato di solito a costruire una
rete mesh di device con un'unica scheda wireless (aka single-radio) con
antenne (e quindi collegamenti) omnidirezionali.

Siccome le schede wireless non possono trasmettere e ricevere allo
stesso tempo, quello che succede se si inizia a scaricare o trasmettere
a palla e' che ad ogni hop della mesh il throughput si dimezza, e di
fatto dopo circa 4 hop la rete non e' piu' usabile (esperienza nostra e
di Freifunk - ma spero che Gioacchino possa smentire :)).

Quindi per fare una mesh performante ci vorrebbero device multiple radio
(e protocollo di routing radio-aware), o simili [*] e/o una buona
densita' di nodi (cosi' i link si saturano il meno possibile).

E comunque a Roma l'idea e' di fare delle piccole isole mesh (che stanno
nascendo) collegate poi tramite backbone AP-STA.

ciao,
Clauz

[*] slide 20 di
http://battlemesh.org/BattleMeshV5/Agenda?action=AttachFile&do=get&target=olsrd_wbmv5.pdf