[Ninux-Wireless] qualche domanda sulle antenne

Alessio Caiazza nolith a abisso.org
Dom 2 Set 2012 15:39:28 CEST

Ve l'avevo promessa, ed eccola!

Prima una domanda per i ragazzi di Pisa, voi che usate le picostation
M2 con antenna omnidirezionale: che distanza riuscite a fare? Avete
una stima della velocità che si può ottenere alle varie distanze?

Ho fatto un videosopralluogo nel palazzo della mia ragazza, l'ho messo
qui [1]. Purtroppo si tratta di un condominio quindi benché
l'installazione potrebbe essere facile (c'è già la corrente ed è molto
alto il palazzo, 7 piani) bisognerà capire come muoversi con tutti i
condomini :(

domande generiche:

1) si può utilizzare il palo dell'antenna TV? come si calcola la
distanza minima dalle altre antenne?
2) il nodo nel video è questo [2], vista la vicinanza con diversi
altri nodi non sarebbe meglio mettere una omnidirezionale? Forse al
nodo "argingrosso" (in basso a sx) ci si arriva uguale. Inoltre forse
convinco un parente che sta a poche decine di metri e mettere anche
lui un nodo.
3) sempre sulla questione omni/direttiva: si può realizzare un link
punto-multipunto mettendo nella zona centrale la omni e poi in
lontananza le direttive puntate? Se si può fare la controindicazione
sarebbe la minor banda a disposizione, giusto?
4) in un palazzo di 7 piani si può evitare di mettere il palo
altissimo ed i tiranti?
5) dove li prendete gli apparati ad un prezzo buono?
6) roma è tutta a 5GHz o ci sono dei link a 2.4GHz? Vi sembra
fattibile realizzare una rete di backbone mista?
7) avete mai fatto installazioni con hw tipo wrt54g con router indoor
e antenne outdoor? Ho visto che ci sono dei cavi che dichiarano una
perdita di 0.3Db/m e farci un paio di piani non dovrebbe abbattere
troppo il segnale, oltre al fatto che si potrebbero attaccare 2
antenne ad un solo apparato.
8) fino a che altezza il palo dell'antenna non richiede i tiranti?

Per ora mi fermo con le domande,
Grazie

[1] http://www.youtube.com/watch?v=BnB7vVnGLBo
[2] http://map.ninux.org/select/maestro-isacco/