[Ninux-Wireless] [blog] Il nodo di pasquetta

BornAgain tuscolomesh a gmail.com
Sab 6 Apr 2013 16:03:47 CEST

Nuovo post sul blog (Ninux.org Wireless Community):

'Il nodo di pasquetta' di BornAgain

Scritto da RurikoSte , parti in corsivo da Bornagain
Pomeriggio uggioso di fine Marzo , dicono sia pasquetta, mi chiama al telefono
Bornagain: Tiriamo su il nodo ReggioCal::Bice?
Mi improvviso, dunque, a supporto nel montaggio di un nodo ninux. Ci manca una
pinza per crimpare, per cui sappiamo già che svolgeremo solo una prima parte
del lavoro ovverossia:
discesa del cavo di rete utp in canalina e cassetta tv lungo 2 piani;
predisposizione dellalimentazione per la nanostation;
prova segnale dellaccess point dentro casa.
Qualche inconveniente abbastanza (penso) consueto (il cavo che si blocca in
discesa, e le cassettine indisponenti), ma lattività procede abbastanza
spedita, intervallata dalle mie domande sullabc della parte tecnica.
Predisponiamo, quindi, lalimentazione per il POE ( che verrà portata a termine
il giorno seguente) e per laccess point: in casa il segnale cè!
Il coordinamento tra me e Stefania ha permesso, nonostante la sua inesperienza
in questo campo,  in un paio di ore di fare oltre metà del lavoro .. a
dimostrazione che la volontà e il mettersi in gioco senza remore in prima
persona sono elementi indispensabili per un buon lavoro di squadra.
il giorno seguente insieme lormai rodata coppia Bornagain  Virgilio ha fatto il
resto.. stesura del currogato in esterno, fissaggio su palo della nanostation
precedentemente configurata, crimpatura dei cavi.
Nessun puntamento di precisione (impossibile anche visto il forte vento) ..
vedere andare su il nodo a -72dbm e in due minuti essere dentro Ninux è stata
una soddisfazione.

ps. cosa abbiamo imparato? che configurare gli apparati e testarli prima di
montarli ti evita un sacco di casini e da la soddisfazione a lavoro finito di
vedere già attivo tutto ciò per cui hai buttato sangue fino quel momento
Nella fase di iperattività (cui purtroppo seguirà un certo periodo di stasi
fino Giugno) di questi giorni sono stati effettuati altri due sopralluoghi con
foto e progettazione dei prossimi nodi ..
Volete aiuto da parte della comunità Ninux per montare il vostro nodo? Un aiuto
da parte vostra nel mettere su almeno un altro nodo prima. Regola fondamentale
per rendere la rete veramente comunitaria e partecipata
Stay Tuned
UPDATE 5 Aprile ore 23
Migliorato il puntamento dellantenna .. nonostante la potenza sia stata scesa di
4 dbm il segnale è migliorato di 5-7 dbm .. in sostanza a parità di potenza
emessa si sono guadagnati 10 dbm di media

http://calabria.ninux.org/2013/04/05/il-nodo-di-pasquetta/

(messaggio generato automaticamente)