[Ninux-Wireless] Quanto qui un discorso sui radioamatori è off-topic?

Andrea Grillini andrea.grillini a gmail.com
Lun 16 Dic 2013 11:11:31 CET

2013/12/16 Alessio <nolith a abisso.org>

> Qui a Firenze ARI è da un anno (da quando siamo nati) che ci propone la
> scrittura di un progetto comune per l'accesso ai tralicci del Monte
> Secchieta [0].
>
> Per ora abbiamo rimandato perché non sapevamo che farci.
>
> Io sto aspettando il nominativo dal ministero, se qualcuno ha le idee
> chiare su cosa sia possibile realizzare con una postazione del genere io
> sono tutto orecchie.

Alessio, non so se ho capito bene... è qualcuno della stessa ARI che vi
propone di fare qualcosa con una postazione in quota??!! :-) Se è così
siete un passo avanti rispetto a noi a Roma, qui i radioamatori
telematicamente parlando stanno mediamente indietro, mica è facile trovare
un radioamatore che ti invita a mettere una CPE su un traliccio di un ponte
amatoriale! Non so cosa esattamente siano disposti a offrire, cosa
esattamente abbiano in mente. Ma comunque nella mia idea gli ingredienti
erano pochi: CPE da mettere in alto in alto (da dove in basso si vedono le
città oppure altre cime sugli appennini con altre CPE più lontane) e
alimentazione a 220 volt già disponibile. Il resto lo puoi dedurre da solo:
mai più VPN, e nello specifico Roma e Firenze collegate insieme in un'unica
LAN, in più possibilità di collegamenti alla rete ninux fatti "al volo",
pure in un postazione "da campo", puntanto la CPE client diretamente verso
la montagna in questione (ammesso che sia visibile).

A.