[Ninux-Wireless] Peer to Peer file Synchronization

Lun 30 Dic 2013 17:36:52 CET

Quante macchine affiancate ? Semplici connessioni gbit oppure anche link aggregation.

--- Messaggio originale ---

Da: "NextWare - Mirko" <mirko a nextware.it>
Inviata: 30 dicembre 2013 14:56
A: wireless a ml.ninux.org
Oggetto: Re: [Ninux-Wireless] Peer to Peer file Synchronization

L'amministrazione è abbastanza semplice, va posta attenzione solo alla
tipologia di volume condiviso si vuole creare:
ci sono molti tipi con caratteristiche di replica e prestazioni diverse.
Io l'ho testato con 400GB di file (circa 300.000) con dimensioni molto
variabili.
Con macchine affiancate connesse a 1Gb/s le prestazioni erano buone (gli
utenti non si lamentavano dicendo: è troppo lento)...
ma collegando 2 macchine a 100 Mb/s con ping di 11ms l'rsync si fermava
a 2MB/s con file piccoli e anche meno con file grandi.

Con GlusterFS c'è la funzione di Geo-replication... ma è adatta solo
come funzione di disaster recovery perchè è asincrona.

Ciao
Mirko

http://www.nextware.it
mailto:mirko a nextware.it