[Ninux-Wireless] OpenWRT su Cubieboard ieri sera al Fusolab, funziona !

Saverio Proto zioproto a gmail.com
Ven 17 Maggio 2013 12:44:00 CEST

Ciao,

ieri sera siamo riusciti a fare il boot di OpenWrt sulla cubieboard.

a ieri sera riuscivamo ad usare solo 512Mb di RAM (avevamo installato
uno u-boot sbagliato) ma tutto il resto andava bene.
questa mattina sono riuscito ad usare 1Gb di RAM con il corretto u-boot.

Scaricate i files da qui:
http://stud.netgroup.uniroma2.it/~saverio/sunxi/v3/

per preparare la miniSD

usare fdisk e fare 2 partizioni
una prima da 16Mb che inizia al sector 2048 (e' il default)
una seconda che prende tutto il resto dello spazio

formattare la prima msdos    (mkfs.msdos /dev/sdb1 )
formattare la seconda ext4 (mkfs.ext4 /dev/sdb2 )

a questo punto installiamo il bootloader prima della prima partizione
dd if=sunxi-spl.bin of=/dev/sdb bs=1024 seek=8
dd if=u-boot.bin of=/dev/sdb bs=1024 seek=32

copiare dentro la partizione msdos il kernel openwrt-sunxi-uImage   e
chiamarlo esattamente uImage e poi copiare anche script.bin
starrare dentro la partizione ext4 il tar.gz con OpenWRT.

adesso mi vede correttamente 1 Gb di RAM.

il kernel mi vede eth0 ma la vede sempre down, non so se e' un bug
oppure la mia cubieboard e' rotta.
infatti strano anche quando faccio il boot senza SD card col sistema
suo di default, se mi attacco ad uno switch i led della ethernet non
si accendono.
ieri abbiamo fatto le prove con la CubieBoard di Arka, quindi non so
se e' la mia che ha un problema.

per creare i files di uboot basta seguire queste righe:

http://linux-sunxi.org/FirstSteps
https://github.com/linux-sunxi/u-boot-sunxi/wiki

per compilare OpenWRT ho messo tutto qui:
https://github.com/zioproto/openwrt-sunxi/blob/sunxi-rebased/README.sunxi

se qualcuno fa delle prove e la ethernet gli funziona bene, mi fa
sapere ? :) grazie !

ciao,

Saverio