[Ninux-Wireless] Ninux e PA

Nemesis nemesis a ninux.org
Ven 8 Ago 2014 10:29:54 CEST

La nostra esperienza è che cercare di convincere gli altri a fare ninux
a lungo termine non funziona perchè non partecipano, non si crea
comunità, chi si accolla il cetriolo si stressa e lascia perdere.

Ninux nasce sempre lì dove c'è la comprensione dello spirito di
condivisione ed la comprensione dei vantaggi che esso porta e quindi le
persone partecipano spontaneamente e naturalmente, senza bisogno che ci
sia qualcuno che le convinca o che le pressi.

Secondo me non importa che sia un privato, un dipendente, un
professionista, una PA, un azienda, quello che conta è la mentalità.

Ma la mentalità, la cultura che stiamo cercando di creare, non è che si
crea magicamente.

Come vedi facciamo difficoltà anche su questa lista.. c'è gente come
quell'applegeek che è in grado si spammare il suo blog di merda su apple
(quindi è anche in grado di fare un blog) sui nostri documenti condivisi
ma non sa cancellarsi dalla mailing list (o forse non gli va?).

Dobbiamo stare qui a spiegare persino le basi.. che non si usa il caps
lock amenochè non si indichi un concetto importante o un urgenza.. e
siamo anche costretti a leggere risposte tipo "faccio come mi pare".

Riceviamo centinaia di email ogni giorno che ci chiede se una volta
collegatosi a ninux c'è internet gratis e se quindi può staccare la sua
ADSL scroccando tutto il giorno quella di un povero cristiano che la
condivide.
La mentalità della condivisione e dell'usare con rispetto le risorse
condivise non è contemplata dalla maggior parte della popolazione di
questo paese.

Sono necessari ancora molti anni di lavoro.

Se trovi una PA o un azienda illuminata che vuole sperimentare tanto
meglio, ma non mi farei troppe illusioni.

Nemesis