[Ninux-Wireless] OLSR o BATMAN

Nemesis nemesis a ninux.org
Mar 9 Dic 2014 22:22:22 CET

Considerando che nessuno di noi ha esperienza con OLSRv2, devo dire che
da quel poco che so, batman-adv è un protocollo che mi sembra molto più
evoluto e con più feature di OLSRv1, quindi il confronto non regge,
secondo me batman-adv alla versione attuale è un protocollo superiore di
OLSRv1.
Ma non conoscendo OLSRv2 aspetterei prima di dare giudizi, sapendo anche
quanto effort è stato investito in esso.

Io vi consiglio di non fermarvi ad un analisi superficiale, sarebbe
molto più proficuo provare i protocolli più celebri e capirne i punti di
forza e i punti deboli, in modo da sapere quando utilizzarne uno e
quando un altro. Infatti abbiamo scoperto che alcune community usano più
protocolli, ad esempio tante nuvole mesh layer2 collegate tra di loro
con routing layer3 (sui bordi oppure su tutti i nodi con doppio protocollo).

Se potete, venite al *W**ireless Battle of the Mesh*, quest'anno si farà
in Slovenia, lì è possibile incontrare gli sviluppatori dei protocolli
di routing mesh principali, oltre che molti contributor delle community
network e gli sviluppatori di openwrt.
Venendo un minimo preparati tecnicamente ci si può sbizzarrire a fare
tutte le domande che si vogliono di persona avendo feedback immediato.

Qui trovate un pò di informazioni sulla scorsa edizione che si è tenuta
in Germania: http://battlemesh.org/BattleMeshV7

Molte delle cose che facciamo in ninux le dobbiamo anche dalla
collaborazione tra community diverse, l'idea del "routing a terra" [1],
la nascita del firmware libremesh [2] e le partecipazioni al Google
Summer of Code [3] sono buoni esempi dei frutti raccolti da questa
collaborazione.

[1]: http://nnx.me/terra

[2]: http://libre-mesh.org/

[3]: Google summer of code: