[Ninux-Wireless] Guaina sì, guaina no

Nemesis nemesis a ninux.org
Mar 15 Lug 2014 14:28:52 CEST

On 07/15/2014 10:45 AM, Gabriele Jon Ficarelli wrote:
> Ciao *,
> vedevo dalle foto che girano dei nodi ninux installati che c'è chi usa
> la guaina di plastica di 16 o 22 in cui passare i cavi verso le
> antenne e invece c'è chi fissa direttamente i cavi al palo.
> La mia conoscenza di elettrotecnica mi dice che è male lasciare i cavi
> (economici, non professionali come quelli che userei io) scoperti agli
> agenti atmosferici e quindi volevo sapere dall'esperienza di chi ha
> già fatto manutenzione ai nodi come degradano i cavi col passare del
> tempo.
> [...]

Come accennava Federico La Morgia, prima utilizzavamo i corrugati, poi
Fish si è fatto fare un cavo su misura che ha chiamato "Cavo Ninux", ora
molti nodi montano solo il cavo Ninux che costa un pò di più ma è più
resistente perchè ha degli strati in più.

Assolutamente vero che lasciare i cavi normali scoperti ed esposti alle
intemperie è sbagliatissimo perchè 1-2 anni e poi sono cotti, dopo che
ci sono cotti basta il minimo colpo per danneggiarli o addirittura
spezzarli.

Nemesis